«Advertising»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
edoram
Interventi: 123
Iscritto in data: lun, 27 mar 2006 11:37
Località: Biella
Info contatto:

«Advertising»

Intervento di edoram »

Anche Advertising è un termine molto in voga e personalmente mi sta un po' stufando.
Addirittura molti miei colleghi lo usano con un'accezione migliorativa in frasi tipo: "L'advertising, a differenza della pubblicità tradizionale..." come se il fatto di dirlo in inglese concedesse maggior credibilità ;)
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5077
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Advertising»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

In Economics & Business. Dizionario enciclopedico economico e commerciale di Fernando Picchi (Bologna: «Zanichelli», 2001) l’«advertising» è definito come «[l]a pubblicizzazione di fatti o opinioni su beni e servizi, tendente ad incrementare la domanda da parte del pubblico». Una definizione tanto generica non dovrebbe dare àdito a distinzioni tra pubblicità tradizionale e —come si può dire?— innovativa, moderna: l’advertising è pubblicità e basta.

Advertising si distingue da advertisement, che è «[u]n qualsiasi messaggio pubblicitario sotto forma o di annuncio economico su un giornale o di un manifesto o simili». Gli equivalenti italiani forniti dall’opera citata sono annuncio pubblicitario, inserzione, inserzione pubblicitaria, messaggio pubblicitario.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 4 ospiti