...e come la mettiamo col push-up?

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Ozioso
Interventi: 143
Iscritto in data: mar, 01 mag 2012 12:43

Intervento di Ozioso »

Mi pare di poter dire che la lista pianga la mancanza di un traducente per il forestierismo in questione, ancora [ab]usatissimo da tutti. Per chi avesse voglia di ridiscuterne, riassumo di seguito le proposte più plausibili:
  • - arrotondino;
    - reggi-su (somiglianza con reggiseno);
    - ampliaseno (somiglianza con reggiseno, su calco parziale del francese ampliaforme).
Che ne pensate? Personalmente propendo per gli ultimi due, senza sapermi risolvere per uno o per l'altro.
Avatara utente
Sandro1991
Interventi: 251
Iscritto in data: lun, 28 nov 2011 19:07

Intervento di Sandro1991 »

Credo che reggi−su sia il migliore. Ma, lasciatemelo dire, io adoro strizzaseno
Ozioso
Interventi: 143
Iscritto in data: mar, 01 mag 2012 12:43

Intervento di Ozioso »

Riguardo a reggi-su, forse hai ragione: in fondo è meno sfacciato di ampliaseno e più scherzoso, quindi da questo punto di vista potrebbe riscuotere maggior successo. Certo è che ampliaseno avrebbe la stessa formazione di reggiseno, come strizzaseno del resto, che purtroppo non credo che troverebbe gran consenso, anche se ne son sempre meno convinto...
domna charola
Interventi: 1632
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Secondo me reggi-su è quello che coglie meglio l'intenzione originaria della "reggiseno-delle-meraviglie" (così non si fa nemmeno pubblicità), che lanciò sul mercato il prodotto di una squadra di progettazione che comprendeva anche ingegneri, proprio per elaborare un qualcosa che in maniera scientifica contrastasse le varie forze a cui sono soggette le masse in questione, eventualmente anche ingrandendo. Ma i cuscinetti aggiuntivi sono un'altra cosa, il reggisu in sé può anche non averli e funziona comunque.

Strizzaseno mi sembra più adatto ai corsetti rinascimentali, considerando quelli in uso a partire dal primo '500 che, complice l'aria di Controriforma (ancora di là da venire, ma l'atteggiamento generale verso il corpo stava già cambiando), tendevano ad irrigidire ed appiattire il torso, con il risultato di spalmare le masse un po' sopra, un po' sotto, e se c'era una scollatura, farle quasi schizzar fuori dall'unico sfogo presente. Diverso invece per il primo rinascimento, quello quattrocentesco, che tende a modellare in un tutto tondo senza particolare compressione, ma qui stiamo esulando dall'argomento.
Ho provato a ricostruire tali ordigni, sulla base dei reperti conservati, ed indubbiamente c'è un abisso per scomodità e tortura fra questi e i molto più confortevoli indumenti odierni.
Ozioso
Interventi: 143
Iscritto in data: mar, 01 mag 2012 12:43

Intervento di Ozioso »

Allora vada per il calco, che forse è anche più trasparente...
domna charola
Interventi: 1632
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Ozioso ha scritto:Allora vada per il calco, che forse è anche più trasparente...
Considerata nel contesto, la frase evoca risvolti freudiani... :D
Ozioso
Interventi: 143
Iscritto in data: mar, 01 mag 2012 12:43

Intervento di Ozioso »

Ah ah, ha ragione! M'era completamente sfuggito! :lol:
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5279
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Secondo me potrebbe andare stringiseno, dato che strizza secondo me non si adatta bene con la parola «colta» seno; se vogliamo un'espressione completamete popolare, toscanamente direi strizzapuppe (i settentrionali e i meridionali possono provare lo stesso con tette e zinne). :D
Ozioso
Interventi: 143
Iscritto in data: mar, 01 mag 2012 12:43

Intervento di Ozioso »

Carnby ha scritto:Secondo me potrebbe andare stringiseno, dato che strizza secondo me non si adatta bene con la parola «colta» seno; se vogliamo un'espressione completamete popolare, toscanamente direi strizzapuppe (i settentrionali e i meridionali possono provare lo stesso con tette e zinne). :D
Cosa ne pensa, domna charola? In fondo è lei che con cognizione di causa ha contestato l'attributo «strizzante» o «stringente» nel caso di strizzaseno e quindi anche di simili formazioni. Personalmente stringiseno non mi dispiace, e neanche strizzapuppe (anche se per me sarebbe strizzatette).
domna charola
Interventi: 1632
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Personalmente, non l'ho mai trovato "strizzante". Lo spazio c'è tutto per permettere una completa e libera espressione delle masse naturali... più che altro queste sono aiutate da una spinta centripeta verso l'alto, con un gioco di tiranti che recuperano quanto madre natura ha spalmato su tutta la superficie delle costole... però "strizzare" non ce lo vedo proprio...
ovvio, a meno che una quarta misura non voglia a tutti i costi costringere le naturali appendici nelle coppe di una seconda per farle sembrare più toniche... ma è una libera scelta della mammifera, in questo caso, non una caratteristica a priori dell'oggetto, che anzi è progettato apposta per lasciare una forma naturale (ad esempio, un reggiseno di questo tipo non limita la mobilità dei muscoli erettori del capezzolo, cosa che invece accade con i bustini dell'epoca napoleonica o il coevo "corsetto alla Ninon", quelli sì che comprimono senza lasciare alcuna libertà di espressione...)

Vi prego, non addentriamoci oltre... occupandomi per diletto di ricostruzione delle strutture degli abiti antichi e delle loro relazioni con la funzionalità, mi vien facile scivolare oltre il consentito :oops:
Ozioso
Interventi: 143
Iscritto in data: mar, 01 mag 2012 12:43

Intervento di Ozioso »

Per quanto mi riguarda, almeno, fintantoché si ragiona a fini linguistici, si può parlare di qualunque cosa in questa sede. :wink:

Se ho ben capito, dunque, una coniazione quale alzaseno rispecchierebbe meglio l'azione dell'indumento? E potrebbe essere accolto a fianco di reggi-su?
domna charola
Interventi: 1632
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Mi piace decisamente di più. Fra reggere e alzare c'è differenza, e rispetto al normale reggiseno, questo alza oltre a reggere, quindi è coerente.
Ozioso
Interventi: 143
Iscritto in data: mar, 01 mag 2012 12:43

Intervento di Ozioso »

Bene, accordo raggiunto, credo.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Push up però mi pare che venga anche utilizzato in funzione aggettivale (reggiseno [con] push up), qui ho trovano come valide proposte anche: innalzante, sagomante[, spingisù].
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5279
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Sagomante mi pare la proposta che ha la possibilità maggiore d'imporsi.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 31 ospiti