«Cruscato»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Riferendomi all'intervento di Bue, io pensavo di proporre l'uso del marchio non tanto ai siti istituzionali, quanto — piú modestamente — a tutti coloro, magari anche tra i cruscanti, che hanno un sito o un bloggo (8)) proprio e che vogliono sostentere e diffondere la nostra lista.

Quanto al termine, io proporrei non cruscato ma burattato.
Avatara utente
giulia tonelli
Interventi: 370
Iscritto in data: mar, 12 lug 2005 10:51
Località: Stoccolma

Intervento di giulia tonelli »

Burattato?
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Sí. Dal De Mauro:
burattare o abburattare: ab|bu|rat|tà|re
v.tr.
BU
1 setacciare la farina per separarla dalla crusca | fig., vagliare
2 agitare, scuotere | malmenare
È il termine esatto. :wink:
Avatara utente
Giorgio Pagano
Interventi: 30
Iscritto in data: gio, 13 apr 2006 20:14

Evitiamo di lanciare termini che implicano doppia fatica

Intervento di Giorgio Pagano »

Io eviterei termini che implicano approfondimenti. Cruscato, anche se forse non è il massimo, rimanda alla crusca... può essere o un prodotto dietetico o avere a che fare con l'accademia della crusca.
Se si potesse precisare meglio il concetto va bene però appunto rimarrei sul leggero se voglio lanciare un servizio o un prodotto non posso far andare la gente a predersi il vocabolario.
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

1. Come diceva un mio professore: ormai che ho fatto la fatica di farlo, tra far giusto e far sbagliato, meglio far giusto. :wink:

2. Anche il termine cruscato non è molto trasparente. Sebbene per noi l'Accademia della Crusca sia qualcosa di ovvio, molti non la conoscono o la conoscono ma non ne sanno il nome. :cry:
Avatara utente
Giorgio Pagano
Interventi: 30
Iscritto in data: gio, 13 apr 2006 20:14

Sondaggino

Intervento di Giorgio Pagano »

Perché non ci facciamo un sondaggino tra burattato e cruscato o altro che rendi l'idea?
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Incarcato ha scritto:È il termine esatto. :wink:
Allora io propongo diloppato:
Immagine.
Infatti siamo ancora all'anno zero, altro che farina.

Scherzi a parte, ha ragione Giorgio Pagano: meglio qualcosa di piú semplice, che abbia anche l'effetto di fare pubblicità alla Crusca e a Cruscate.
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Intervento di Bue »

Marco1971 ha scritto:
Bue ha scritto:...con tutto l'affetto e la stima per i sudettti...
Cioè coloro che per le sudate carte sudano e balbettano? :lol: ;)
eheh... ho messo una d di meno e una t di più... basta far decadere un quark t in un quark d + positrone + neutrino e sudettti diventa suddetti
Avatara utente
Fabio48
Interventi: 199
Iscritto in data: mer, 30 nov 2005 8:38
Località: Lucca

Intervento di Fabio48 »

"Cruscato" è bellissimo ma in effetti presuppone la conoscenza dell'Accademia della Crusca.
In Toscana, la farina passata attraverso il vaglio o il buratto è "stacciata".

Cordialità.
...un pellegrino dagli occhi grifagni
il qual sorride a non so che Gentucca.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Fabio48 ha scritto:"Cruscato" è bellissimo ma in effetti presuppone la conoscenza dell'Accademia della Crusca.
In Toscana, la farina passata attraverso il vaglio o il buratto è "stacciata".
Bravo, Fabio: io proporrei (senza prender la cosa troppo sul serio, ovviamente) una targhetta d’argento (nello stesso tipo del logo di Cruscate e con [eventuale] rimando a questo sito) «stacciato» (da apporsi sui siti di coloro che evitano d’usare forestierismi in modo intemperato e superficiale, cioè —credo— tutti noi) e una d’oro «abburattato» (per i castellaniani convinti :D)… Ovviamente, si tratterebbe di un’«autocertificazione».
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Sarebbe davvero un'idea carina.
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Bue ha scritto: ... basta far decadere un quark t in un quark d + positrone + neutrino ...
Mi sa che stai cercando d'imbrogliarci... :wink:
Avatara utente
Giorgio Pagano
Interventi: 30
Iscritto in data: gio, 13 apr 2006 20:14

Intervento di Giorgio Pagano »

Infarinato ha scritto:
Fabio48 ha scritto:"Cruscato" è bellissimo ma in effetti presuppone la conoscenza dell'Accademia della Crusca.
In Toscana, la farina passata attraverso il vaglio o il buratto è "stacciata".
Bravo, Fabio: io proporrei (senza prender la cosa troppo sul serio, ovviamente) una targhetta d’argento (nello stesso tipo del logo di Cruscate e con [eventuale] rimando a questo sito) «stacciato» (da apporsi sui siti di coloro che evitano d’usare forestierismi in modo intemperato e superficiale, cioè —credo— tutti noi) e una d’oro «abburattato» (per i castellaniani convinti :D)… Ovviamente, si tratterebbe di un’«autocertificazione».
Guardate che tutti conoscono l'accademia della crusca. Mentre stacciato e abburrattato....
Io penso che il logo deve essere uno e dovrebbe puntare all'indirizzo http://www.achyra.org/forestierismi/list.shtml
se non volete fare una cosa professionale con glossword.
Ah forse è il caso che lo dica. Io non sono abituato a dire "armiamoci e partite" se propendo per qualcosa è per qualcosa che sono in prima persona in grado di fare. Lo dico per non suscitare allarmismi nei confonti di chi già si vede oberato di cose e non ha nessunissima voglia di aggiungerne altre.
Piuttosto mi sta venendo un dubbio sui diritti. Essendo questo un forum libertario sulla lingua italiana possiamo avviare iniziative come quella in oggetto? Mi spiego meglio: ho visto che achyra.org è registrato personalmente da P. Matteucci che risulta anche come organizzazione in Gran Bretagna e che però anche l'Accademia ha un suo forum e le sue competenze. C'è il rischio d'usurparne le peculiarità?

-------------------------------------------
[Estremi soppressi (Infarinato)]
------------------------------------------
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Giorgio Pagano ha scritto:Io penso che il logo deve essere uno…
E io penso che, prima di lamentarsi dei forestierismi inutili, bisognerebbe usare il congiuntivo quando necessario! :twisted: (Mi scusi, ma non ho saputo resistere.)
Giorgio Pagano ha scritto:Piuttosto mi sta venendo un dubbio sui diritti. Essendo questo un forum libertario sulla lingua italiana possiamo avviare iniziative come quella in oggetto?…
Basta non fingere d’essere in alcun modo collegati con l’Accademia della Crusca. ;) Che io sappia, né cruscate cruscato (né stacciato abburattato) sono marchi registrati dell’Accademia…
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Ho capito, ma non si potrebbe scegliere qualcosa di piú piano? O pensate che usare dei termini poco comuni possa stimolare la curiosità?
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: G. M. e 12 ospiti