«Early adopter»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5077
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

«Early adopter»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Per early adopter s'intende «un utilizzatore di nuovi prodotti, di nuovi servizi o di nuove tecnologie subito prima della loro introduzione nel mercato di massa» (Wikipedia s.v.).

La traduzione letterale sarebbe adottante precoce, ma mi pare poco attraente. Qui si avanzano altre proposte. La mia preferita è pioniere. Voi che ne pensate?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5230
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Early adopter»

Intervento di Carnby »

Un tempo si utilizzava spesso neofita, anche in ambito informatico e tecnologico, che però ha più il significato di «nuovo utilizzatore» anziché di «primo utilizzatore».
Avatara utente
Modna
Interventi: 214
Iscritto in data: lun, 22 ago 2011 20:09
Località: Modena

Intervento di Modna »

Non mi dispiace la traduzione primo utente, mentre della pagina di cui ha fornito il collegamento apprezzo pioniere e primo adottante. Credo però che che, vendisticamente parlando, pioniere si riferisca alle imprese più che ai consumatori. ;)
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

A me vengono in mente anche precursore, d'avanguardia o apripista come parole da combinare con cliente, utente, utilizzatore ecc.

Utilizzatore precoce mi sembra però quello più acconcio, ma adottatore precoce pare essere già più attestato e a mio avviso conviene puntare su quest'ultimo.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5077
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Early adopter»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

In Economics & Business. Dizionario enciclopedico economico e commerciale di Fernando Picchi (Bologna: «Zanichelli», 2001) alla voce «Early adopters» si fornisce la traduzione primi consumatori.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti