«Soft power»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

«Soft power»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Coniato dal professor Joseph Nye di Harvard, soft power è un termine proprio dell'àmbito delle relazioni internazionali che si riferisce alla capacità di persuadere per mezzo della cultura e di valori intangibili, piuttosto che attraverso la coercizione.

In un vecchio numero della rivista Limes, si propone un traducente ch'io reputo valido: seduzione culturalpolitica. Peccato che, come al solito, sia impiegato, nello specifico, soltanto per glossare l'anglicismo.
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Potere morbido?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Propongo malacocrazia.:)
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Nelle altre lingue è tradotto come: puissance douce (fr), poder blando (es), poder brando (pt); insomma con potere dolce o blando, da noi forse di potrebbe anche tradurre con forza dolce o blanda. Bisognerebbe vedere il termine in qualche frase reale, per vedere quale traduzione rende meglio l'idea.
Ultima modifica di PersOnLine in data sab, 02 giu 2012 13:26, modificato 2 volte in totale.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Qui alcuni esempi d'uso di potere morbido sul Corriere.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Considerando la diffusione e il fatto che venga utilizzata in maniera autonoma, cioè non per glossare soft power, direi che è quello il traducente.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Propongo un altro traducente. Giacché soft power sta in opposizione a hard power, piú che riprodurre con un calco la metafora tattile della lingua di partenza io sceglierei una traduzione per definizione: potere di persuasione (mentre hard power lo renderei con potere di coercizione). Che ne dite?
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Ferdinand Bardamu ha scritto:[I]o sceglierei una traduzione per definizione: potere di persuasione (mentre hard power lo renderei con potere di coercizione). Che ne dite?
Non avrei nulla in contrario, però forse vale la pena di conservare potere di persuasione per rimpiazzare quest'altro orrore, che ultimamente ho sentito abbastanza spesso.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

FT «Moral suasion»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Nella nostra lista moral suasion è tradotto con ‹persuasione, pressione [autorevole], convincimento›. Per l’autorità del Treccani, aggiungerei anche persuasione morale [autorevole].

Ah, un’altra traduzione di soft e hard power potrebbe essere potere immateriale (soft power) e potere materiale (hard power), dato che quest’ultimo si compone anche del potere economico, non soltanto di quello militare (dunque non è strettamente coercitivo). Qui un approfondimento.
loste_
Interventi: 3
Iscritto in data: dom, 07 mar 2021 8:24

Re: «Soft power»

Intervento di loste_ »

Propongo, in considerazione del fatto che "hard" e "soft" nella lingua inglese sono opposti, i termini potere duro e potere molle.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Soft power»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Aggiungo i traducenti inseriti nella banca dati IATE: potere leggero e potere di persuasione. Anche le altre lingue romanze, però, ci forniscono spunti per ulteriori equivalenti italiani. Sulla scorta dello spagnolo potremmo dire potere non coercitivo, potere dolce, potere simbolico; col francese, potremmo dire potere d’influenza; il portoghese ci suggerisce potere intangibile e capacità d’influenza; il rumeno, invece, potere discreto.
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Re: «Soft power»

Intervento di marcocurreli »

Da quel che mi è sembrato di capire assomiglia molto al concetto di propaganda. Escluderei persuasione. Potere intangibile mi piace. Si tratta comunque dell'esercizio di un potere; il fine ultimo è sempre quello della sottomissione delle masse ai voleri dei detentori del potere. È un potere subdolo.
Linux registered user # 443055
Asimiami
Interventi: 37
Iscritto in data: ven, 13 mag 2022 18:26

Re: «Soft power»

Intervento di Asimiami »

Riapro il filone per contribuire ai traducenti.

Mentre compravo il pane dal panettiere mi sono ritrovato a decidere tra un francesino d'impasto di grano duro e d'impasto morbido, il grano che ho così colloquialmente chiamato morbido è in termini italiani ordinari definito tenero; mi è tornato in mente la traduzione proposta (e anche utilizzata) da soft a morbido, ma sarebbe corretto il termine tenero che porta con se anche un'accezione di fascino e quindi una persuasione indiretta, cioè soft power.
ElCruscaio
Interventi: 47
Iscritto in data: mer, 15 giu 2022 12:27

Re: «Soft power»

Intervento di ElCruscaio »

Personalmente, l'annomerei potere persuadente/persuadevole/suadente/persuasivo/suadevole/persuasore/persuaditore/persuasorio/suaditore/suasivo/suasore/suasorio, perché in fin dei conti di questo si tratta.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 7 ospiti