«Selfie»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Zabob
Interventi: 923
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

Bravo Gianni! Quasi quasi divento un tuo ammiratore!
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Intervento di Andrea Russo »

Ieri al TG5 (dal minuto 31:40, per i coraggiosi):
«Cinque squadre in sette punti per un mini-campionato da brividi, lungo le ultime dieci giornate, che mette in palio l'altro scudetto, la Champions League: eccolo il selfie del nostro pallone, che torna a rotolare dopo l'ultima sosta della stagione».

Ma che vuol dire?! Già non avremmo bisogno di questa parola inglese, adesso la usiamo pure a sproposito. D'ora in poi i libri di storia dell'arte riporteranno un'analisi del celeberrimo Selfie di Van Gogh!

Tra l'altro il servizio del TG5 parlava anche di un big match che si disputerà domani all'ora del brunch (mezzogiorno e mezzo) tra due delle fab five del campionato di calcio...
Della serie «ce li voglio mettere per forza gli anglicismi, se non c'entrano nulla non importa, sembrerò un intellettuale, e soprattutto non rischierò di risultare obsoleto e antiquato».
Avatara utente
G.B.
Interventi: 461
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

«Selfista»

Intervento di G.B. »

Ferdinand Bardamu ha scritto: ven, 14 mar 2014 20:05 E ti pareva? Adesso pare si cerchi di contrabbandare pure selfie-taker (ben otto occorrenze in quest’articoletto di soli tre paragrafi). Io direi autoscattista o autoscattante. Che dite?
È passato qualche anno e autoscattista è stato messo a lemma (purtroppo, insieme con selfista, da non confondere coll'inglese selfist «persona egoista»).
Ferdinand Bardamu ha scritto: ven, 14 mar 2014 20:54 Non riesco a immaginarmi una situazione di tutt’i giorni in cui si possa usare autoscattista.
Un «nuovo» ambito d'uso è l'espressione scherzosa gomito del selfista, foggiata su gomito del tennista.
«[...] o italici segni / rivendicarvi io seppi / nella vostra vergine gloria!» (G. D'Annunzio, Laus Vitae, vv. 7979-81).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 1 ospite