«Passaggio no-look»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

«Passaggio no-look»

Intervento di Andrea Russo »

Recentemente ho notato quest'obbrobrio linguistico, che il Treccani (http://www.treccani.it/vocabolario/no-l ... ologismi)/) definisce cosí:
«[n]ello sport, fatto, eseguito senza guardare, al fine di disorientare gli avversari, detto in particolare del passaggio della palla da un giocatore a un compagno di squadra».

Ma dire semplicemente passaggio [fatto] senza guardare o passaggio alla cieca no? :roll:
O magari, «azzardando» un po', anche passaggio cieco credo che potrebbe andar bene.
Non me n'intendo granché, ma questo tipo di passaggio sarà esistito anche prima di questo mirabile neologismo: com'è stato chiamato fino a oggi?
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Uno dei peggiori obbrobri che l'epoca odierna abbia mai partorito. :shock:
Non lo conoscevo sino a pochi minuti fa. Non mi compiaccio di averlo conosciuto.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5288
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Bisogna avvertire Carlo Verdone. Bisogna cambiare quando dice in Viaggi di nozze «Nun vojjo nemmeno guardà 'a strada...» in «Vojjo fà un no-look», che è più fèscion. :wink:
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Carnby ha scritto:Bisogna avvertire Carlo Verdone. Bisogna cambiare quando dice in Viaggi di nozze «Nun vojjo nemmeno guardà 'a strada...» in «Vojjo fà un no-look», che è più fèscion. :wink:
Nel contesto dell’episodio, avrebbe potuto adattarsi benissimo l’anglicismo ad capocchiam.
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Ferdinand Bardamu ha scritto: l’anglicismo ad capocchiam.
ad capocchiam è sontuoso hahahaha, (sghignazzo imperiale) ne farò uso post coenam
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Ivan92 ha scritto: Non mi compiaccio di averlo conosciuto.
Perla da bacio
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Scilens ha scritto:
Perla da bacio
:lol:
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1898
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: «Passaggio no-look»

Intervento di Freelancer »

Andrea Russo ha scritto:Non me n'intendo granché, ma questo tipo di passaggio sarà esistito anche prima di questo mirabile neologismo: com'è stato chiamato fino a oggi?
Occorre osservare che passaggio no-look non è un vero e proprio anglicismo, ossia: fa parte dell'inglese inventato dagli italiani (o dai francesi o da altri popoli non anglosassoni), che i madrelingua inglesi non riconoscono, come autostop o footing. In inglese il passaggio senza guardare (sì, esiste e c'è ancora chi lo usa, anche nei quotidiani sportivi) si chiama blind pass (che in teoria dovrebbe diventare *passaggio cieco).
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Intervento di Andrea Russo »

Grazie della spiegazione e della conferma dell'uso di passaggio senza guardare. :D
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Passaggio no-look»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Freelancer ha scritto: gio, 27 mar 2014 2:13In inglese il passaggio senza guardare (sì, esiste e c'è ancora chi lo usa, anche nei quotidiani sportivi)…
Ecco qualche esempio giornalistico in cui passaggio senza guardare è usato da solo, non come chiosa di no look:

Bastien Toma ha tagliato la difesa avversaria con un passaggio senza guardare. [Corriere TV]

In più momenti si ha l'impressione di essere vicini al gol decisivo. Capita quando Ibrahimovic dispensa numeri (passaggio senza guardare a Maicon, colpo di tacco da urlo con Fontana costretto a fare un miracolo). [Gazzetta dello Sport]

La rabona, il passaggio senza guardare, la rovesciata: sono tanti i colpi spettacolari che si possono vedere nei campi di calcio. Belli da vedere ma rari proprio perché difficili da eseguire. [Gazzetta dello Sport]
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 22 ospiti