«Curvy»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Sixie
Interventi: 317
Iscritto in data: lun, 18 mag 2015 19:18
Località: Polesine

Intervento di Sixie »

domna charola ha scritto:Ora, secondo me occorre vedere caso per caso. La traducibilità perfetta di un termine straniero è difficile da ottenere.
Appunto. Di volta in volta, a seconda del contesto, si sceglierà il termine più appropriato, sia esso formosa, sinuosa, rotondetta, morbida, granita, manza... "manza"?
E perché non pollanca?
Mia mamma, per indicare una giovane donna di belle forme armoniose e piene, usava un termine molto bello:
polona, un incrocio fra "pollone" e, chissà, forse "apollineo". :)
We see things not as they are, but as we are. L. Rosten
Vediamo le cose non come sono, ma come siamo.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

domna charola ha scritto:Ora, secondo me occorre vedere caso per caso. La traducibilità perfetta di un termine straniero è difficile da ottenere.
Una cosa è la "curvy" sinuosa, abbondante, soda, un'altra quella morbida e burrosa. La prima più aggressiva, la seconda più rassicurante.
Forse che abbiamo più sfumature noi, rispetto a un unico termine anglosassone? :roll:
Gli è che questa parola non avrebbe mai dovuto essere importata, perché non ne abbiamo mai avuto bisogno e non ne abbiamo bisogno ora. La questione non dovrebbe quindi vertere su come tradurre un termine superfluo, ma sul ridicoleggiare la pigrizia esterofila dei giornalisti, che hanno preso qualche notizia da siti in lingua inglese e hanno mantenuto il forestierismo senza pensare neanche lontanamente a sostituirlo.
domna charola ha scritto:(Più probabile che, non vivendo la lingua inglese in prima persona immersi nel suo contesto, prendiamo singoli termini che ci suonano bene - ad esempio per somiglianza con i nostri, quindi trasparenza - e li applichiamo rozzamente, senza essere a conoscenza delle loro precise sfumature nell'idioma originale).
Codesto è indubbio.
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

C'è da dire che è molto più elegante un termine "simpatico" e moderno come "curvy", e quindi viene preferito anche per questo. Magari con i termini nostrani, una si offende, mentre con un neologismo alla moda, la prende sorridendo... Insomma, i soliti eufemismi, per non dire quello che si sta esattamente dicendo...
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5287
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

In passato, se una donna veniva apostrofata come giunonica, non aveva nulla da ridire, giacché Giunone era un modello di bellezza solo un gradino inferiore rispetto all'inarrivabile Venere. La qual Venere, sia detto senza problemi, era anch'essa piuttosto appannata nella raffigurazione pittorica e scultorea (sì, anche lei era un po' curvy) e certamente molto lontana da quel falso ideale di bellezza propagandato dagli stilisti moderni.
Ultima modifica di Carnby in data mar, 27 ott 2015 20:19, modificato 1 volta in totale.
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Eeeeh... bei tempi quelli in cui i consigli di bellezza per le fanciulle raccomandavano, per mantener la linea, una rigorosa dieta a base di dolcetti alle mandorle e zucchero! :roll:
(letto su un testo del '500, devo cercare la citazione precisa... comunque l'epoca è quella delle burrose donne di Tiziano)
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5287
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Qui c'è scritto «modelle curvilinee e dalle forme esplosive». :)
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

Per me, "curvy", "curvilinea", "tutta curve e controcurve", e simili, potrebbe essere anche una donna con una scoliosi molto vistosa. Molto, ma molto meglio, formosa.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 15 ospiti