«Walkie-talkie»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

«Walkie-talkie»

Intervento di Marco1971 »

Il GRADIT ha scritto:radioricetrasmettitore [:mrgreen:] portatile a batterie, usato per collegamenti su brevi distanze.
Escluderei il calco parlacammina. Radioricetrasmettitore è troppo lungo, troppo tecnico e quasi impronunciabile. Resta la soluzione vochitòchi. :D

Suggerimenti?

Vedo che il mio dizionario bilingue dà il traducente spagnolo radioteléfono portátil. Radiotelefono è proprio la stessa cosa? :roll:
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Re: «Walkie-talkie»

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:Radiotelefono è proprio la stessa cosa? :roll:
Etimologicamente senz'altro sí: è un apparecchio che consente di parlare (-fono) a distanza (-tele-) per mezzo di onde radio (radio-).
Però non si mette in evidenza l'elemento fondamentale, che è la breve distanza fra gli estremi della comunicazione (che non passa attraverso antenne o addirittura satelliti).
Radioricetrasmettitore è persino piú generico, nonostante tutto.
Il Treccani in linea la definisce «radiotelefonia non commerciale (comunicazione simplex)», e chiama il (radiotelefono) radioricetrasmettitore in questione walkie-talkie, handietalkie, telefono cellulare o telefonino: qui credo che si faccia un po' di confusione, però.
Questi apparecchi sono in genere piú simili a radio che a telefoni, perciò meglio evitare quest'ultima parola: si può ripiegare su (radio) ricetrasmittente, che forse è usato in meno ambiti.

O altrimenti si può puntare sulla somiglianza coi telefonini e inserirsi nella nuova serie fotofonino, videofonino ecc. creando un vicifonino o simili...

Però non ho ancora capito quale sarebbe il nome tecnico: ([radio]telefono) radioricetrasmettitore portatile [in comunicazione] simplex, forse?
Ultima modifica di Federico in data dom, 17 set 2006 21:02, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Vicifonino mi garba. Ottimo! :D
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:Vicifonino mi garba.
Ne sono felice, ma spero che si possa individuare il termine tecnico univoco (di modo da sfrondarlo, eventualmente, e usarlo quando possibile): e che radiotelefono sia sufficiente nella maggioranza dei casi.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

L’EuroDicAutom dà questi termini : (apparecchio) trasmittente-ricevente portatile, ricetrasmettitore portatile. Ma, come ognun sa, il termine tecnico è walkie-talkie. ;)
SamueleBozzato
Interventi: 135
Iscritto in data: lun, 05 giu 2023 16:59
Località: Bergamo bassa

Re: «Walkie-talkie»

Intervento di SamueleBozzato »

Perché invece non farci parafono (unione dei suffissi grechi -para, vicino e -fono, voce)?
brg
Interventi: 494
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Re: «Walkie-talkie»

Intervento di brg »

Io direi "ricetrasmittente".
Fuori tema
SamueleBozzato ha scritto: sab, 23 set 2023 15:59 Perché invece non farci parafono (unione dei suffissi grechi -para, vicino e -fono, voce)?
Uno dei due è un prefisso.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: [FT] Prefissi, suffissi ed etnonimi

Intervento di Infarinato »

Fuori tema
brg ha scritto: sab, 23 set 2023 19:42
SamueleBozzato ha scritto: sab, 23 set 2023 15:59 …unione dei suffissi grechi -para, vicino e -fono, voce)…
Uno dei due è un prefisso.
…E magari greci anziché grechi:roll:
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 820
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

Re: «Walkie-talkie»

Intervento di Lorenzo Federici »

Ho sentito più volte radiolina per riferirsi al walkie-talkie. Non so dire se sia il termine tecnico migliore, il Vocabolario Treccani la definisce [p]iccolo apparecchio radioricevente portatile a transistori, non so se il walkie-talkie sia effettivamente a transistori (curioso che non ci sia a transistor), ma nel parlato è breve e si capisce, quindi si può adottare tranquillamente.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Walkie-talkie»

Intervento di Infarinato »

In ogni caso, radiolina può difficilmente essere usato in contesti formali…
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 820
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

Re: «Walkie-talkie»

Intervento di Lorenzo Federici »

Questo sicuramente, ma dobbiamo considerare che il termine originale è praticamente camminuccio-parluccio...

Sono due parole germaniche (non latine o greche) con un diminutivo, è paradossale che venga considerato termine tecnico, eppure è così.

Radiolina mi sembra più formale di walkie-talkie, almeno radio è effettivamente il termine che si riferisce a quella tecnologia a livello tecnico.
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Walkie-talkie»

Intervento di valerio_vanni »

Io direi ricetrasmittente, se proprio vogliamo essere precisi aggiungerei portatile.
Quando le usavamo a casa le chiamavamo semplicemente le radio, ovviamente lì il contesto era già ristretto.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Walkie-talkie»

Intervento di Carnby »

valerio_vanni ha scritto: dom, 24 set 2023 15:48 Io direi ricetrasmittente
Io ho sempre detto così. 👍

In ogni caso, il McGraw-Hill Zanichelli rimanda a pack unit e traduce con ricetrasmettitore portatile a spalla (troppo lungo e ormai datato, dato che gli apparecchi moderni sono più piccoli); il Marolli suggerisce anche la grafia alternativa walky-talky e traduce con apparecchio radiotelefonico portatile (sempre troppo lungo).
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Walkie-talkie»

Intervento di valerio_vanni »

Carnby ha scritto: lun, 25 set 2023 6:29
valerio_vanni ha scritto: dom, 24 set 2023 15:48 Io direi ricetrasmittente
Io ho sempre detto così. 👍
Non solo noi due: una ricerca di immagini su Google centra l'oggetto con precisione estrema.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Walkie-talkie»

Intervento di Carnby »

valerio_vanni ha scritto: lun, 25 set 2023 14:44 Non solo noi due: una ricerca di immagini su Google centra l'oggetto con precisione estrema.
Per qualche motivo, la Guichipedia con ricetrasmittente reindirizza a radio, dove specifica che [l’apparecchio radio] «se è in grado sia di ricevere che di trasmettere è chiamato "ricetrasmettitore" o "ricetrasmittente"».
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 47 ospiti