«Teletona» e il suffisso «-athlon»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

«Teletona» e il suffisso «-athlon»

Intervento di Marco1971 »

Telethon è composto di tele- e del segmento -thon di marathon. Da questa parola abbiamo fatto maratona e su questo modello propongo il logicissimo teletona.

Biathlon, decathlon, eptathlon, pentathlon, tetrathlon, triathlon: in ispagnolo si sono adattati in -atlón e in portoghese -atlon; noi dovremmo avere -atlone. Biatlone, decatlone, eptatlone, pentatlone, tetratlone, triatlone. Solo alcune timide occorrenze trovate gugolando :D, ma la formazione è inappuntabile. ;)
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Re: «Teletona» e il suffisso «-athlon»

Intervento di Federico »

Bene, però Telethon è anche un nome proprio, anzi solo un nome proprio: non mi sembra che sia usato per indicare altre operazioni simili.
Marco1971 ha scritto:Solo alcune timide occorrenze trovate gugolando :D, ma la formazione è inappuntabile. ;)
Alcune? Io ne ho trovata solo una: con che parametri ha effettuato la ricerca?

C'è qualche altra parola italiana di derivazione simile cui uniformarsi?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Non ha alcuna importanza: che ci siano attestazioni in rete o no non cambia il fatto che i miei adattamenti siano formalmente italiani (con nessi consonantici dòtti, cfr atleta). E le parole in -lone sono 378.

Naturalmente, le forme italianissime sarebbero biallone, decallone, ettallone, pentallone, tetrallone, triallone. Ma vanno bene anche le forme dòtte, piú facilmente accettabili perché non troppo lontane dalle voci a cui la gente è abituata.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:Non ha alcuna importanza: che ci siano attestazioni in rete o no non cambia il fatto che i miei adattamenti siano formalmente italiani (con nessi consonantici dòtti, cfr atleta). E le parole in -lone sono 378.
Era solo per dire che non si possono escludere a priori anche altre possibilità.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Federico ha scritto:Era solo per dire che non si possono escludere a priori anche altre possibilità.
Ha qualche proposta?
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 5 ospiti