« Slogan »

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Decimo
Interventi: 434
Iscritto in data: ven, 18 ago 2006 13:45
Località: Modica

« Slogan »

Intervento di Decimo »

Quasi il frutto di un incontro del terzo tipo, deliziandomi nella mia solita attività di sfogliare il dizionario, sono venuto a contatto con un termine dalla natura oltreterrena, quasi divina.
La mia vista ha infatti casualmente lambito i segni grafici di un vocabolo di cui, mio malgrado, ero mai venuto a conoscenza, ma che è stato un'illuminazione.
Riporto testualmente.
GABRIELLI ha scritto:scòmma, s.m. (pl. -mi) • Motto arguto, pungente: non è... tanto armato di raggioni, quanto di... scommi (BRUNO) • Dal lat. scomma, n., 'sarcasmo', che è dal gr. skômma, deriv di skópto, 'io celio'. • scom-ma.
Il collegamento è stato ovvio e rapido, ma si tratta più di una curiosità che di una proposta di traducente vera e propria, poi che il termine coinvolto slogan trova già il suo sferico equivalente in motto.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ha ragione, motto copre il significato di slogan (nel Battaglia compare, tra le molte, la definizione «Frase di propaganda»). Tuttavia, benché disusata, è registrata la variante slògano, alla quale si potrebbe anche fare l’orecchio, se motto non dovesse convincere in certi contesti.
Avatara utente
Decimo
Interventi: 434
Iscritto in data: ven, 18 ago 2006 13:45
Località: Modica

Intervento di Decimo »

Marco1971 ha scritto:Ha ragione, motto copre il significato di slogan (nel Battaglia compare, tra le molte, la definizione «Frase di propaganda»). Tuttavia, benché disusata, è registrata la variante slògano, alla quale si potrebbe anche fare l’orecchio, se motto non dovesse convincere in certi contesti.
A denti stretti chiedo: un non troppo ardito recupero non è nemmeno pensabile, giusto? :(
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Decimo ha scritto:A denti stretti chiedo: un non troppo ardito recupero non è nemmeno pensabile, giusto? :(
Vorrebbe, caro Decimo, slaberintare il suo pensiero? :D
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Un scomma però è sarcastico, quindi la parola non è sfruttabile.

Quanto a motto, è anche secondo me la soluzione migliore possibile: già da tempo l'ho segnalato e aggiunto alla lista.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: G. M. e 11 ospiti