«Assist»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
DMW
Interventi: 151
Iscritto in data: mar, 29 lug 2014 22:09

«Assist»

Intervento di DMW »

Gino Zernani ha scritto:Nel campo del/da calcio, in alcuni casi, quando si parla di assist, si usa anche rifinitura, ma non stona affatto "ultimo passaggio" né "giocata vincente".
Assistenza mi pare più un adattamento fonetico, di dubbia pregnanza semantica; mi suona come di pericolo, condizione che in genere richiede il soccorso, l'aiuto. Cosa diversa è un passaggio che mette in condizione chi lo riceve di piazzare la palla in rete, quale si intende in gergo calcistico - e non solo - l'assist.
Sovente Aldo Serena dice imbeccata.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5254
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

DMW ha scritto:Sovente Aldo Serena dice imbeccata
…che infatti è sinonimo di suggerimento [anche in senso proprio]. Forse, però, rifinitura rimane piú preciso.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5286
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Infarinato ha scritto:Forse, però, rifinitura rimane piú preciso.
A me rifinitura dà l'idea di un qualcosa di concluso, come se una pessima giocata fosse all'ultimo rifinita da un cannoniere di classe. Insomma, non mi viene alla mente il «passaggio decisivo» che permette all'attaccante il tiro in rete.
DMW
Interventi: 151
Iscritto in data: mar, 29 lug 2014 22:09

Intervento di DMW »

In imbeccare Il Devoto-Oli scrive:
1 Riferito a uccellini, nutrirli introducendo il cibo nel becco.
2 fig. Istruire su cosa dire o rispondere, suggerire: i. un testimone; i. un alunno ║ Nel calcio, rifornire di un passaggio diretto ed efficace: i. un compagno di squadra.
e personalmente trovo imbeccata un termine abbastanza adeguato.
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Concordo. Con quell'operazione si indica in genere un passaggio che "crea l'occasione", predispone le condizioni per il colpo vincente del fuoriclasse.
Imbeccata è gergale forse, però anche molto immediato e entrato nell'uso (d'altra parte stiamo parlando di un linguaggio specifico, di un gergo quasi).

"Ultimo passaggio" implica che si sappia già l'esito dell'azione, per cui quello è l'ultimo passaggio prima della stoccata finale. Ma non è detto: si può fare anche quello che, visto dall'esterno e nelle intenzioni è chiaramente un'imbeccata, ma che finisce in nulla, vuoi perché il presunto cannoniere non coglie lo spunto, vuoi perché qualcun altro si mette in mezo. Es.: "Peccaaaaato! Ottimo assist di pincopallino, ma Tizio non riesce ad arrivare in tempo sulla palla, e l'occasione sfuma...". Sempre di "assist" si tratta.

Rifinitura casomai è il colpo del fuoriclasse, che arriva al momento giusto, nel punto giusto, a dare l'ultima precisa pennellata a quanto la squadra ha saputo costruire via via portando avanti la palla.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Se consideriamo un’azione come la creazione di un artigiano — quale che sia la qualità di quest’azione, una giocata corale nello stile del Barcellona oppure un semplice contropiede «all’italiana» — il suo completamento è la rifinitura. Dando alla rifinitura nel calcio il significato di ‹ultimo passaggio›, si dà, a mio parere, un ruolo preponderante al rifinitore (che in genere, ma non necessariamente, è il tre(c)quartista) rispetto al finalizzatore.
domna charola ha scritto:"Ultimo passaggio" implica che si sappia già l'esito dell'azione, per cui quello è l'ultimo passaggio prima della stoccata finale. Ma non è detto: si può fare anche quello che, visto dall'esterno e nelle intenzioni è chiaramente un'imbeccata, ma che finisce in nulla, vuoi perché il presunto cannoniere non coglie lo spunto, vuoi perché qualcun altro si mette in mezzo.
Infatti: l’ultimo passaggio è semplicemente l’ultimo tocco verso un compagno, che si suppone essere in una buona posizione per calciare a rete.

Per assist mi pare s’intenda soltanto l’ultimo passaggio andato a buon fine, come testimonia l’esistenza della «classifica assist». Che si scelga rifinitura oppure suggerimento fa poca differenza, a mio modo di vedere: tutt’e due i traducenti offrono una gamma completa di derivati. Si potrà cosí dire:
  • Roberto Baggio è primo nella classifica rifinitori/suggeritori…
  • Roberto Baggio rifinisce/suggerisce per Massaro
  • Roberto Baggio inventa una rifinitura/un suggerimento per Casiraghi
Imbeccata, invece, per quanto abbia un significato rispondente a ciò che cerchiamo, mi pare un pochino troppo «gergale» per poter assurgere a traducente «ufficiale». Senza contare che imbeccatore suona decisamente strano.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5254
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Sottoscrivo a due mani alle parole di Ferdinand. E, se è vero che…
come [url=viewtopic.php?p=49756#p49756]DMW[/url] ha scritto:[s.v.] imbeccare Il Devoto-Oli scrive:
2 fig. Istruire su cosa dire o rispondere, suggerire: i. un testimone; i. un alunno ║ Nel calcio, rifornire di un passaggio diretto ed efficace: i. un compagno di squadra…
…a maggior ragione allora…
il Devoto-Oli 2016, [i]s.v. [/i]«[u]rifinire[/u]» (sottolineatura mia), ha scritto:2 Nel linguaggio sportivo, spec. nel calcio, effettuare il passaggio conclusivo che permette a un compagno di squadra di concludere a rete; anche assol.: un giocatore bravo a r. (le azioni).
;)
Avatara utente
Tecumseh
Interventi: 188
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 21:38
Località: Mèdla

Re: «Assist»

Intervento di Tecumseh »

A suffragio di rifinitura (e rifinitore) vorrei ricordare che al principio degli anni Ottanta, alla Domenica Sportiva in onda sull'allora Rete 1, in coda alla « Classifica dei marcatori » il conduttore declamava, giustappunto, la « Classifica dei rifinitori ». Definizione che peraltro, con mia somma sorpresa, ancora sopravvive.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 23 ospiti