Ancora su «browser»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Ancora su «specie»

Intervento di Marco1971 »

rossosolodisera ha scritto:...un browser limitato nelle funzioni?
Un che? :D
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1897
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Voleva dire un gironzolatore.

:wink:
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Navigatore basta e avanza. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1897
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Non così facile: navigatore è la persona che naviga in Internet. Vedi Treccani, 1. c
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Io non ho trovato questa accezione, e comunque i dizionari non hanno piú alcuna autorità perché sono fatti dai fotografi. E allora i fotografi si riferiscano a questo. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1897
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

In molti dei casi corrispondenti a questa ricerca, Marco, purtroppo navigatore va sempre disambiguato secondo il contesto; spesso si riferisce al navigatore GPS, vedi Treccani, 3 e non al programma di navigazione in Internet.

Invece, come diceva il Carosello, con browser basta la parola! Per questo è così popolare. :wink:
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Talvolta sí, ma si sa bene che tutto è interpretato secondo il contesto, anche i mille significati di set e get in inglese. E di questo a iosa discorremmo. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5279
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Un tempo c'era Netscape Navigator e quelli che l'usavano si chiamavano naviganti...
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1510
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

Se permettete, vorrei mostrare le conclusioni a cui sono giunto "gugolando": :)
«Navigatore» (senz'altra specificazione): è, oggi, (praticamente) sempre sinonimo di navigatore GPS o satellitare, anche quando riferito a un programma.
«Navigatore internet»: può indicare sia il programma detto browser, sia la persona che "naviga"; tuttavia, per quest'ultimo soggetto è più diffusa l'espressione «navigatore di internet».

Tra l'altro il Treccani (vocabolario) alla voce navigatore riporta solo quello satellitare, mentre invece lo ammette solo come sinonimo di browser in Sinonimi e Contrari:
Treccani, s.v. navigatore_(Sinonimi-e-Contrari) ha scritto:3. (fig., inform.) [programma che permette di collegarsi alle reti telematiche del tipo di Internet e di navigare da un sito all'altro] ≈ browser.
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Pugnator
Interventi: 123
Iscritto in data: dom, 07 giu 2015 19:02
Località: Napoletano, ma vivo a Roma.

Intervento di Pugnator »

Non riesco a capire la dicitura "figurativo" e "informale" del Treccani, secondo loro in italiano come dovremmo chiamarlo?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5247
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Pugnator ha scritto:Non riesco a capire la dicitura "figurativo" e "informale" del Treccani…
Ehhh? :shock: Figurato e [in àmbito] informatico.
Pugnator
Interventi: 123
Iscritto in data: dom, 07 giu 2015 19:02
Località: Napoletano, ma vivo a Roma.

Intervento di Pugnator »

Infarinato ha scritto:
Pugnator ha scritto:Non riesco a capire la dicitura "figurativo" e "informale" del Treccani…
Ehhh? :shock: Figurato e [in àmbito] informatico.
Solo ora mi son accorto del tremendo errore che ho fatto con "figurativo" che ha significato completamente diverso da figurato. Riguardo ad inf. non conoscendo il sistema d'abbreviazioni del Treccani-Sinonimi credevo che inf. stesse per informale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Pugnator ha scritto:Riguardo ad inf. non conoscendo il sistema d'abbreviazioni del Treccani-Sinonimi credevo che inf. stesse per informale.
Non è grave, ma le faccio notare che l'abbreviazione di cui parliamo non è inf. ma inform.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

Io lo chiamo navigatore, e se necessario ci aggiungo il nome. Navigatore Opera.

Divagando. Mi domando se la parola navighiere, su modello di computiere, potrebbe fare all'uopo.
Computiere, guidiere (driver), navighiere, ... ; dando sistematicamente il via ad una categoria basata sul suffisso - iere.

P.S. Se proprio volessimo approfondire quello che sta dietro all'inglese browse(r) ci ritroveremmo a brucare, curiosare, sfogliare..., ben lontani dal mare. :)
Io nella mia lingua ci credo.
valerio_vanni
Interventi: 1308
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Io uso "navigatore", ma a volte specifico "navigatore Internet".
E' un po' rischiosa la sovrapposizione con il navigatore satellitare.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 29 ospiti