«Orienteering»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

Domna charola, lo sa che mi ha quasi convinto? Nonostante tutto resto della convinzione che con una lingua con maggiori esiti morfologici, con una caterva di infissi, suffissi e prefissi come la nostra si possa ancora tentare di tirare fuori qualcosa fatto in casa. Accantoniamo per un momento gara, o prova di orientamento, e vediamo che cosa si può escogitare.

Io mi ci provo e tiro fuori una parola inventata. Superorientamento. Non va bene, mi si dirà. Perché?

Comunque sia, grazie per le spiegazioni, sempre dettagliate e maledettamente convincenti! :) Lei è come i denti. Quando spuntano fanno male, ma poi servono per mangiare.
Io nella mia lingua ci credo.
Avatara utente
Sixie
Interventi: 317
Iscritto in data: lun, 18 mag 2015 19:18
Località: Polesine

Intervento di Sixie »

Tutta colpa degli svedesi. :lol:
We see things not as they are, but as we are. L. Rosten
Vediamo le cose non come sono, ma come siamo.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5230
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

In effetti, in inglese «tradizionale» orientamento si dice orientation o orienting.
Daphnókomos
Interventi: 368
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Località: Bassa veronese

Re: «Orienteering»

Intervento di Daphnókomos »

Infarinato ha scritto: ven, 13 mag 2016 23:04 Francamente, mi fido piú dei dizionari (non solo del Treccani, non solo monolingui) che della FISO, che nella stragrande maggioranza delle pagine del suo sito ricorre comunque al forestierismo… :?

Il fatto è che «orientamento», da solo, non può tradurre orienteering, che, formato sul modello di mountaineer/mountaineering («alpinista/alpinismo») equivarrebbe piuttosto a qualcosa di simile a *«orientamentismo». ;)
De Mauro, Gabrielli, Zingarelli, Sansoni e Picchi, voce orientamento. :mrgreen:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 6 ospiti