«Vasistas»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

Le finestre ad anta ribalta sono quelle con doppia apertura, sia a battente sia a vasistas.
Io lascerei la parola vasìstas, visto che è italiana. Vasista si presta a fraintendimenti (qualcosa che ha a che fare coi vasi), basista ha già un altro significato; mentre vasistas negli ambienti tecnici lo capiscono tutti.
guidoalberto
Interventi: 51
Iscritto in data: lun, 27 giu 2016 10:01

Intervento di guidoalberto »

marcocurreli ha scritto:Le finestre ad anta ribalta sono quelle con doppia apertura, sia a battente sia a vasistas.
Io lascerei la parola vasìstas, visto che è italiana. Vasista si presta a fraintendimenti (qualcosa che ha a che fare coi vasi), basista ha già un altro significato; mentre vasistas negli ambienti tecnici lo capiscono tutti.
Certo, in ambiente tecnico bisognerà continuare a dire vasìstas, che però secondo quanto ho capito non è italiano ma francese letto in maniera italiana. Però come dicevo cercavo una parola da usare in casa dove credo che si possa sacrificare un po' di precisione tecnica a favore di una parola più italiana e meno stramba.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

guidoalberto ha scritto:Certo, in ambiente tecnico bisognerà continuare a dire vasìstas, che però secondo quanto ho capito non è italiano ma francese letto in maniera italiana.
I francesi dicono [vazis'tɑ:s], quasi uguale a come dicono gli italiani (ovvero [vazis'tas]).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 6 ospiti