«All you can eat»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5245
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

«All you can eat»

Intervento di Carnby »

Stanno spuntando come i funghi d'autunno i ristoranti che, invece di menù alla carta o fisso (turistico), propongono soluzioni all you can eat, cioè ‘mangia quel che vuoi’ con una cifra che va da 8-15 euro per il pranzo e 15-25 euro per la cena. Di solito sono ristoranti asiatici ma ci sono anche quelli di cucina locale e pizzerie. Un ristorante, che poi ha chiuso, usava il termine «menu infinity» che potremmo italianizzare in menù infinito. Che ne dite?
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

In una puntata dei Simpson la scritta «all you can eat» nell’insegna del ristorante L’olandese sfrigolante («The frying Dutchman» nell’originale) viene tradotta nel doppiaggio con tutto a volontà. Forse perché influenzato da questa puntata, ho sempre detto (ristorante) tutto a volontà.
Avatara utente
G.B.
Interventi: 869
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «All you can eat»

Intervento di G.B. »

Durante il ventennio fascista venne coniato un termine (mai attecchito) per sostituire panorama, ritenuto ingiustamente barbarismo. Il termine era tuttochesivede. Mi ha ispirato.

Non lo propongo perché non credo funzionerebbe, ma è comunque degno di nota in questo filone un potenziale tuttochesimangia.

Che ne pensate? :D
G.B.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «All you can eat»

Intervento di Millermann »

Io, invece, sulla scia di ciò che si può avere oggi nell'ambito della telefonia, cioè chiamate e messaggi illimitati, proporrei la definizione di «[ristorante/locale a] consumazione illimitata».

Gugolando
, vedo che c'è già chi usa quest'espressione spontaneamente, anche in contesti informali. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
G.B.
Interventi: 869
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «All you can eat»

Intervento di G.B. »

Millermann ha scritto: ven, 06 set 2019 18:57 Io, invece, sulla scia di ciò che si può avere oggi nell'ambito della telefonia, cioè chiamate e messaggi illimitati, proporrei la definizione di «[ristorante/locale a] consumazione illimitata».

Gugolando
, vedo che c'è già chi usa quest'espressione spontaneamente, anche in contesti informali. :)
L'espressione a consumazione illimitata è indubbiamente accettabile, per il suo descrivere in maniera sobria e nitida il servizio. Trovo che venga tuttavia perso quel che d'immediatezza e sentenziosità che traduzioni come tutto a volontà, per esempio, conservano.
G.B.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «All you can eat»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Per quanto riguarda ristorante tutto a volontà ne ho trovato qualche esempio sui siti di recensioni di ristoranti. Si noti come, nel quarto, ristoranti tutto a volontà compaia accanto all’anglismo all you can eat.

Ristorante tutto a volontà con area giochi per bambini […] Da mangiare in abbondanza (continuano a passare dalle 7 e mezza ad oltranza) e grande varietà (pizza buona, pasta riso gnocchi ravioli ecc ecc).

Ristorante "tutto a volontà": pranzo a 9,90€ e cena a 15,90€ (bevande escluse) e puoi mangiare tutto quello che vuoi.

Partivo prevenuto sui ristoranti tutto a volontà, ma sono stato smentito, la qualità del cibo rimane alta nonostante il prezzo competitivo.

Finalmente un "all you can eat" che merita davvero […] La qualità delle portate orientali è nettamente superiore ai vari ristoranti "tutto a volontà" cinesi/giapponesi della provincia.

I piatti sono caserecci e gustosi, per me nettamente superiori alla media dei ristoranti tutto a volontà.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2263
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «All you can eat»

Intervento di G. M. »

Mi piace anche la soluzione simile mangia a volontà. Purtroppo gugolando sembra che le attestazioni siano di diversi anni fa. Grassetti miei:

Il Ristorante Giapponese Ikura di Biella propone un’interessante iniziativa all you can eat, il classico “mangia a volontà” che da tempo imperversa nelle grandi città e che ormai è arrivato anche in provincia. (fonte)

Si chiama Ayce il nuovo fenomeno della ristorazione internazionale, e dietro questa sigla - agli americani gli acronomi mettono pure appetito - si nasconde la formula All You Can Eat. Vale a dire: mangia quanto puoi.
[...] Una recente ricerca condotta da Smart Research e presentata alla Fiera di Rimini nel corso di Sapore, il salone internazionale dedicato al food&beverage extradomestico, fa sapere che agli italiani il «mangia-a-volontà» piace eccome. (fonte)

Al nuovo Ichiban di Jesolo ogni cliente mangia a volontà con una spesa di soli 23,00 euro, ordinazione dalla carta e servizio al tavolo. (fonte)


Come sostantivo o in funzione attributiva, eventualmente univerbabile, mangiavvolontà. :)
Utente cancellato 676

Re: «All you can eat»

Intervento di Utente cancellato 676 »

G. M. ha scritto: gio, 08 lug 2021 18:45 Mi piace anche la soluzione simile mangia a volontà.
Anche io la preferisco. E se anche nell'originale inglese è sottintesa la specificazione del prezzo fisso, indipendentemente dalla tipologia di portate, si può omettere anche in italiano. 8) «A prezzo fisso e mangi a volontà» sarebbe decisamente troppo lungo.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 7 ospiti