«Influencer»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
DMW
Interventi: 40
Iscritto in data: mar, 29 lug 2014 22:09

«Influencer»

Intervento di DMW » mer, 06 dic 2017 19:44

Salve a tutti,

qualche traducente per l'onnipresente barbarismo influencer, che sta a indicare una persona influente in rete, che ben presto entrerà purtroppo nei nostri dizionari?

Saluti,

Andrea

Carnby
Interventi: 3525
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 19:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby » mer, 06 dic 2017 19:47

Influenzatore?

Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1376
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 16:11

Intervento di Animo Grato » mer, 06 dic 2017 19:54

A me piacerebbe usare sirena.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»

Avatara utente
G. M.
Interventi: 217
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 16:54

Re: «Influencer»

Intervento di G. M. » dom, 28 lug 2019 19:17

Si potrebbe dire anche influente (similmente allo spagnolo), che, essendo più breve di influenzatore, potrebbe avere più fortuna.

Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 4111
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Influencer»

Intervento di Ferdinand Bardamu » dom, 28 lug 2019 23:06

Sí, si potrebbe dire influente, se non che io, personalmente, riserverei quest’aggettivo per chi influente è davvero: scrittori, filosofi, registi, scienziati. Per il «mestiere» in questione, del cui titolo si fregiano pure persone note al massimo nel loro rione, trovo acconcio il neologismo influenzatore.

Di là dalle preferenze personali, d’influenzatore esistono già diverse occorrenze in Rete. Ne riporto un paio:

Non solo super star: il panorama dei social media è ricco di influenzatori e l’elenco, assicura Inc. che dedica un articolo all’argomento, continua a crescere di giorno in giorno. (Panorama, 10 giugno 2016)

[G]li influenzatori ricompensati: si tratta di personaggi del mondo della moda, dello spettacolo o dello sport che si prestano ad assurgere il ruolo di testimonial della campagna pubblicitaria/virale. (Marco Artusi, Internet marketing experience, 2008)

Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti