Logica sfumata

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Logica sfumata

Intervento di Federico »

Qualche tempo fa ho incontrato per la prima volta l'espressione logica sfumata: mi sono subito venute in mente le nostre discussioni sulla logica fuzzy, che mi hanno permesso di comprenderne il significato (il che prova anche che è una buona traduzione, a meno che sia una lontana reminiscenza); poi ho dimenticato di scriverne qui, ma il recente messaggio dell'ottimo amicuseius me l'ha fatto tornare in mente.

Che dite? Mi sembra anche moderatamente diffuso in rete (ma anche logica sfocata, che personalmente mi piace meno).
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Logica sfumata è registrata nel GRADIT e nel Devoto-Oli (in quest’ultimo, si capisce, senza rimando dall’inglese all’italiano ;)). E alla voce fuzzy il GRADIT rimanda a indeterminato.

Google dà 1.170 occorrenze di logica sfumata (contro le 111.000 di logica fuzzy).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:(contro le 111.000 di logica fuzzy).
Io ne vedo 44 200... Non che cambi poi tanto.
Teo
Interventi: 167
Iscritto in data: dom, 16 apr 2006 9:47
Località: Roma

Intervento di Teo »

Marco1971 ha scritto:Logica sfumata è registrata nel GRADIT e nel Devoto-Oli (in quest’ultimo, si capisce, senza rimando dall’inglese all’italiano ;)). E alla voce fuzzy il GRADIT rimanda a indeterminato.
Personalmente sono "responsabile" di quasi tutte le polirematiche che comprendono il termine "logica" nel Devoto-Oli 2004-2005, ma non di "logica sfumata" e di "fuzzy logic", perché le avevo già trovate ben definite e non mi sembrava opportuno intervenire un'altra volta per ristrutturarle. Tuttavia, la sua osservazione è giusta: mi riprometto di segnalare l'inconveniente (che riguarda anche altre voci straniere, come giustamente ha rilevato a suo tempo) alla redazione del Devoto-Oli, insieme con altri suggerimenti.
Teo Orlando
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

La ringrazio di cuore, caro Teo.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1898
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Teo ha scritto:
Marco1971 ha scritto:Logica sfumata è registrata nel GRADIT e nel Devoto-Oli (in quest’ultimo, si capisce, senza rimando dall’inglese all’italiano ;)). E alla voce fuzzy il GRADIT rimanda a indeterminato.
Personalmente sono "responsabile" di quasi tutte le polirematiche che comprendono il termine "logica" nel Devoto-Oli 2004-2005, ma non di "logica sfumata" e di "fuzzy logic", perché le avevo già trovate ben definite e non mi sembrava opportuno intervenire un'altra volta per ristrutturarle. Tuttavia, la sua osservazione è giusta: mi riprometto di segnalare l'inconveniente (che riguarda anche altre voci straniere, come giustamente ha rilevato a suo tempo) alla redazione del Devoto-Oli, insieme con altri suggerimenti.
Caro Teo,

dato che lei può essere sentito dalla redazione del Devoto-Oli, mi chiedo se potrebbe segnalare questo inconveniente riguardante l'interfaccia:
il CD dell'edizione 2000-2001, la cui realizzazione fu curata da Expert System S.p.A., visualizza la schermata del dizionario a tutto schermo e ciò è molto comodo per vedere varie voci simultaneamente; nelle edizioni successive invece la schermata è visualizzata a dimensioni fisse, mi sfuggono i motivi di questa scelta. L'ultima edizione che ho acquistato è del 2004 ma uso ancora il CD del 2000. Non potrebbe la Casa editrice, per la prossima edizione, richiedere alla società informatica che appronta il CD di far sì che la schermata sia massimizzabile? (È sufficiente non disattivare l'apposita casella in alto a destra, al centro, della finestra.) Ho sentito la stessa lamentela da altri utenti.
Grazie in anticipo per quanto potrà fare (o richiedere) al riguardo.
amicus_eius
Interventi: 131
Iscritto in data: ven, 10 giu 2005 11:33

Intervento di amicus_eius »

Credo che una traduzione più tecnica sia "logica della vaghezza", anche se non saprei ricordare in quale fonte bibliografica l'ho vista usare.
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

amicus_eius ha scritto:Credo che una traduzione più tecnica sia "logica della vaghezza", anche se non saprei ricordare in quale fonte bibliografica l'ho vista usare.
Non mi sembra molto tecnica, come traduzione, caro amicus.
Una traduzione tecnica dovrebbe essere "logica paraconsistente".
Nel linguaggio comune, secondo me, "logica sfumata" va benissimo.
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 24 ospiti