«Saint Lucia»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Carnby
Interventi: 3542
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 19:53
Località: Empolese-Valdelsa

«Saint Lucia»

Intervento di Carnby » ven, 09 feb 2018 12:11

L’isola caribica in questione è invariabilmente riportata con il nome inglese su tutti gli atlanti ed enciclopedie: St. Lucia (che si pronuncia ['seɪnt 'lu:ʃə]). C’è qualche attestazione di Santa Lucia su qualche fonte cartacea o informatica attendibile? Sono a conoscenza solo di qualche giornale, una trasmissione di Santoro e poco altro; la pagina guichipediana (che riposta l’esonimo) non ha fonti.

Avatara utente
Millermann
Interventi: 793
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann » lun, 12 feb 2018 20:03

L'isola è indipendente dal 1979. Cercando su del vecchio materiale cartaceo in mio possesso, ipotizzerei che prima dell'indipendenza il nome venisse di norma tradotto in italiano, almeno sulle carte geografiche.
Cosí risulta, infatti, sul mio "Nuovo Atlante Scolastico", Fabbri Editori (ed.1974) [dove è riportato anche «San Vincenzo» per la vicina isola di St.Vincent]. Idem nella parte cartografica del classico "Atlante Garzanti" (ed.1978), mentre nella parte enciclopedica l'isola è citata col nome inglese.
Invece nell'edizione 1983 del volume (ormai "Enciclopedia Geografica") il nuovo stato è chiamato ovunque Saint Lucia, e cosí pure sulle altre fonti piú recenti, tra cui il "Grande atlante internaziomale" Bompiani del 1984 e vari "Calendari atlante" De Agostini.

In pratica, il nome dell'isola poteva (e può, a mio avviso) essere italianizzato, quello dello stato viene mantenuto nella sua forma originale.
A questo proposito, mi chiedo quale sia il modo giusto di pronunciarlo in italiano. :? A me viene spontaneo dire ['sent lu'sia]; lei cosa suggerisce? :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini

Carnby
Interventi: 3542
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 19:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby » lun, 12 feb 2018 20:17

Millermann ha scritto:A me viene spontaneo dire ['sent lu'sia]; lei cosa suggerisce?
Io ho sentito /'sɛnt 'lusja/ qualche anno fa. Nel 2010 ha avuto in Italia una certa popolarità ed è stata chiamata in tutti i modi possibili; ovviamente è ritornato in uso anche Santa Lucia, ma non sulle enciclopedie.

Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 1 ospite