«Boss» (videogiochi)

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Carnby
Interventi: 3542
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 19:53

«Boss» (videogiochi)

Intervento di Carnby » ven, 23 feb 2018 19:00

Nella lista dei forestierismi non c’è boss nel senso di ‘avversario difficile di un videogioco’. Esiste già il traducente mostro, che andrebbe aggiunto.

Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 4122
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu » ven, 23 feb 2018 19:33

Da videogiocatore sporadico formatosi nei primi anni Novanta, ho sempre detto mostro. Boss mi giunge nuovo e non ho ben capito perché il titolo della voce della guichipedia sia il forestierismo e non la parola italiana. Per altri termini del gergo videoludico, vedo che viene mantenuta la (bellissima) denominazione italiana, per esempio sparatutto o picchiaduro.

Carnby
Interventi: 3542
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 19:53

Intervento di Carnby » ven, 23 feb 2018 21:09

Credo che le nuove generazioni usino boss, le vecchie generazioni mostro. Probabilmente la voce in questione manca di fonti che attestino il traducente italiano.

valerio_vanni
Interventi: 921
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40

Intervento di valerio_vanni » sab, 24 feb 2018 16:23

Ferdinand Bardamu ha scritto:Da videogiocatore sporadico formatosi nei primi anni Novanta, ho sempre detto mostro.
Idem, io sono nato come giocatore nei primi anni '80 (al bar).
Probabilmente a quei tempi si tendeva a tradurre di più. La parte testuale era in inglese, ma era molto scarsa. Game Over (usato nella forma originale), relativo Insert Coin (non tanto nominato, semplicemente commentato semplicemente con parolacce), 1up (tradotto con vita).
Per lo più c'erano oggetti visuali che veniva spontaneo nominare nella lingua madre. Il mostro, la pasticca (es. nel Pacman), il quadro etc.

Intervieni