«Motocross» e «ciclocross»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
G. M.
Interventi: 217
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 16:54

«Motocross» e «ciclocross»

Intervento di G. M. » dom, 07 lug 2019 22:49

Ho scoperto oggi, per motocross e ciclocross (col sinonimo velocross), l'esistenza dei traducenti motocampestre e ciclocampestre.
Gl'ibridi motocrossista e ciclocrossista potrebbero diventare qualcosa tipo motocampista e ciclocampista?

Berardinelli Giorgio
Interventi: 72
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Motocross» e «ciclocross»

Intervento di Berardinelli Giorgio » mer, 21 ago 2019 15:37

G. M. ha scritto:
dom, 07 lug 2019 22:49
Ho scoperto oggi, per motocross e ciclocross (col sinonimo velocross), l'esistenza dei traducenti motocampestre e ciclocampestre.
Gl'ibridi motocrossista e ciclocrossista potrebbero diventare qualcosa tipo motocampista e ciclocampista?
Di norma no :( , perché allora si dovrebbe creare (l'arte) 'motocampistica' e (quella) 'ciclocampistica' i cui aderenti si chiamino appunto 'motocampisti' e 'ciclocampisti' (sul modello di 'centrocampista'); ma, ahimè, una terminologia simile a tutt'oggi non esiste (pur essendo - a mio avviso - degna di nota).

Con i trr. da Lei menzionati (che sono sostanzialmente aggettivi sostantivati) le uniche soluzioni ammissibili sono, a rigor di coerenza, composti di un eventuale (e più che stonato) campestr-ista e non sono di certo efficaci; di qui immagino, giustamente, il Suo tentato svincolamento.

G. M.
Interventi: 217
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 16:54

Intervento di G. M. » gio, 22 ago 2019 12:25

Berardinelli Giorgio ha scritto:
mer, 21 ago 2019 15:37
Di norma no :( , perché allora si dovrebbe creare (l'arte) 'motocampistica' e (quella) 'ciclocampistica' [...]
Mah, sarebbe davvero necessario questo conio? Abbiamo l'arte e l'artista, senza bisogno di avere l'artistica... O, per citare il suo esempio, il centrocampo e il centrocampista, ma non (almeno per quanto ne so io :P) la centrocampistica.
Berardinelli Giorgio ha scritto:
mer, 21 ago 2019 15:37
[...] le uniche soluzioni ammissibili sono, a rigor di coerenza, composti di un eventuale (e più che stonato) campestr-ista e non sono di certo efficaci; di qui immagino, giustamente, il Suo tentato svincolamento.
Possiamo giustificare la semplificazione con una banale aplologia, come mineralogia (anziché il "corretto" mineralilogia) o cunicoltura (anziché il "corretto" cuniculicoltura).

Berardinelli Giorgio
Interventi: 72
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Intervento di Berardinelli Giorgio » gio, 22 ago 2019 14:08

Possiamo giustificare la semplificazione con una banale aplologia, come mineralogia (anziché il "corretto" mineralilogia) o cunicoltura (anziché il "corretto" cuniculicoltura).
Questa Sua osservazione mi ha convinto. :D.
Per quella prima mi appellerei a Infarinato, giacché 'ciclocampestre' e 'motocampestre' si sono affermati come sostantivi per omissione di 'gara', 'corsa' e, immagino, 'sfida'. Quindi il discorso è un po' più delicato.

Ma comunque, Le ripeto, l'aplologia dovrebbe bastare :wink: .

Intervieni