«Birdgarden»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

«Birdgarden»

Intervento di Carnby »

Parola fresca fresca, letta sul giornale ieri. Sembra che ci siano delle iniziative nella mia zona.
Dopo il birdwatching, ecco arrivare il birdgarden.
Avatara utente
G.B.
Interventi: 875
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Birdgarden»

Intervento di G.B. »

Se la levatura dell'articolo riportato fosse un po' più elevata giardino ornitologico sarebbe perfetto.

Il problema è proprio il registro: birdgarden ha quel che di elegante e al contempo di anti-tecnico che ben si presta alla natura divulgativa di un testo simile, tanto da rendere impensabili calchi diretti quali giardino per uccelli.
G.B.
DMW
Interventi: 151
Iscritto in data: mar, 29 lug 2014 22:09

Re: «Birdgarden»

Intervento di DMW »

C'è giardino aviario che mi sembra molto buono. Aviario è un po' tecnico ma molto familiare e comune.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1516
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Birdgarden»

Intervento di Millermann »

Oppure «avigiardino». ;)

Riguardo, invece, al giardino ornitologico, sembra qualcosa di ben piú complesso di un birdgarden, che è semplicemente un [normale] giardino dotato di caratteristiche "amichevoli/accoglienti" per gli uccellini. Io proporrei, perciò, «giardino ornitofilo», con una banale estensione del significato botanico». :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
G.B.
Interventi: 875
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Birdgarden»

Intervento di G.B. »

DMW ha scritto: mer, 02 ott 2019 19:30 C'è giardino aviario che mi sembra molto buono. Aviario è un po' tecnico ma molto familiare e comune.
Concordo, molto buono, ma altrettanto tecnico. Una proposta audace sarebbe avigiardino, ma è, appunto, audace.
G.B.
Avatara utente
G.B.
Interventi: 875
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Birdgarden»

Intervento di G.B. »

Millermann ha scritto: mer, 02 ott 2019 19:56 Oppure «avigiardino». ;)

Riguardo, invece, al giardino ornitologico, sembra qualcosa di ben piú complesso di un birdgarden, che è semplicemente un [normale] giardino dotato di caratteristiche "amichevoli/accoglienti" per gli uccellini. Io proporrei, perciò, «giardino ornitofilo», con una banale estensione del significato botanico». :)
Mi ha preceduto di qualche millisecondo, a Lei i diritti :lol:
G.B.
DMW
Interventi: 151
Iscritto in data: mar, 29 lug 2014 22:09

Re: «Birdgarden»

Intervento di DMW »

G.B. ha scritto: mer, 02 ott 2019 19:58 Mi ha preceduto di qualche millisecondo, a Lei i diritti :lol:
Peccato! Se non avessi modificato il messaggio precedente togliendo questa parte:
Si potrebbe dire avigiardino (complemento di avi- e giardino) o giardino avicolo. Però il primo non mi convince molto, mentre avicolo è per l'allevamento, specialmente di polli.

Poi c'è giardino aviario...
i diritti sarebbero andati a me :D :D :D :D

Trovo giardino ornitofilo molto azzeccato, perché rende ottimamente l'idea di favorire la presenza dei volatili.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 53 ospiti