«Showroom»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

«Showroom»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Apro questo filone solo per segnalare che, prima del dilagare dell’anglicismo showroom, nell’àmbito del commercio di automobili lo spazio espositivo si chiamava autosalone. Se si cerca sul motore di ricerca «in tutti gli autosaloni» (che echeggia l’itanglese «in tutti gli showroom») si trovano ancora parecchi risultati, ma purtroppo la tendenza pare privilegiare il termine inglese.
Avatara utente
G.B.
Interventi: 875
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Showroom»

Intervento di G.B. »

Che poi se si volesse un termine più generale basterebbero sala d'esposizione e simili.
G.B.
valerio_vanni
Interventi: 1308
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Showroom»

Intervento di valerio_vanni »

Io ho sentito spesso sala mostra, a volte abbreviato semplicemente in mostra.
Ma è una cosa che riguarda parecchi settori (i primi esempi che mi vengono in mente sono i mobili e i sanitari).

Per quanto riguarda autosalone, invece, l'ho sempre sentito riferito all'attività commerciale di vendita, non allo spazio espositivo.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2311
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Showroom»

Intervento di G. M. »

valerio_vanni ha scritto: lun, 28 ott 2019 17:48 Io ho sentito spesso sala mostra, a volte abbreviato semplicemente in mostra.
Mi giunge nuovo, ma vedo che ci sono un sacco d'attestazioni in Rete e in effetti è usato persino dalla Vichipedìa come corrispondente di showroom (caso più unico che raro in cui l'italiano traduce e i fratelli latini no): buono a sapersi. :)
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Showroom»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

valerio_vanni ha scritto: lun, 28 ott 2019 17:48Per quanto riguarda autosalone, invece, l'ho sempre sentito riferito all'attività commerciale di vendita, non allo spazio espositivo.
Salone, però, è sinonimo di ‹mostra, esposizione›; cercando per immagini la parola chiave «autosalone» sul motore di ricerca, si vedono spazi espositivi con vetture in mostra. Nella mia personale e limitata esperienza, associo l’attività commerciale di vendita a concessionaria, mentre autosalone mi fa venire in mente appunto i locali in cui sono esposte le auto.

Autosalone mi pare una di quelle parole italiane quasi del tutto obliterate dall’anglicismo. Per togliermi una curiosità, ho cercato tra virgolette un frammento di una frase ricorrente in articoli e comunicati stampa, «vederla negli autosaloni» (inteso come «vieni/venite a vederla [l’auto]» e simili), confrontandola con «vederla negli showroom»: showroom batte autosaloni 91 risultati a 56.

Cambiando poi solo una parola e scegliendo un verbo ancor piú usato nelle formule d’invito all’azione, ossia «scoprirla» al posto di «vederla», il termine inglese annienta quello italiano: 359 risultati a zero. È anche vero che showroom non è usato soltanto in riferimento alle automobili, ma mi pare significativo che non ci sia nemmeno un’occorrenza di autosalone in quest’ultimo caso.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1510
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Showroom»

Intervento di Millermann »

È perché «scoprirla negli autosaloni» non è cosí idiomatico. Provi a cercare invece «scoprirla in autosalone»: vedrà che qualche (sparuto) risultato c'è! :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Showroom»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Grazie. Io in realtà avevo in mente la frase intera «[vieni a] scoprirla negli autosaloni [Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Mercedes, Ford, ecc.]». Mi rincuora, comunque, che cambiando formulazione si trovino parecchi risultati. :)
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5278
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Showroom»

Intervento di Carnby »

Comunque si tratta di un uso recente: i saloni delle auto esistevano anche prima e non si usavano termini inglesi.
valerio_vanni
Interventi: 1308
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Showroom»

Intervento di valerio_vanni »

Ferdinand Bardamu ha scritto: lun, 28 ott 2019 18:58
valerio_vanni ha scritto: lun, 28 ott 2019 17:48Per quanto riguarda autosalone, invece, l'ho sempre sentito riferito all'attività commerciale di vendita, non allo spazio espositivo.
Salone, però, è sinonimo di ‹mostra, esposizione›; cercando per immagini la parola chiave «autosalone» sul motore di ricerca, si vedono spazi espositivi con vetture in mostra. Nella mia personale e limitata esperienza, associo l’attività commerciale di vendita a concessionaria, mentre autosalone mi fa venire in mente appunto i locali in cui sono esposte le auto.
Sempre nell'esperienza personale, per me autosalone indica proprio il concessionario.
Che si vedano gli spazi espositivi, è ovvio. Chi ha un autosalone mette per lo più in rete le foto degli spazi espositivi (piuttosto che degli uffici e dell'officina).

Wikipedia rimanda diritto a Concessionario:
https://it.wikipedia.org/wiki/Autosalone
Autosalone mi pare una di quelle parole italiane quasi del tutto obliterate dall’anglicismo. Per togliermi una curiosità, ho cercato tra virgolette un frammento di una frase ricorrente in articoli e comunicati stampa, «vederla negli autosaloni» (inteso come «vieni/venite a vederla [l’auto]» e simili), confrontandola con «vederla negli showroom»: showroom batte autosaloni 91 risultati a 56.
Cercando showroom da solo, per esempio, la ricerca non punta per niente alle automobili. A dire il vero, non si punta a niente di specifico.

Cercando autosalone da solo, invece, vengono fuori tanti siti di concessionari. Alcuni hanno anche la parola nel nome dell'attività "Autosalonepincopallino".

Quindi, secondo me: che l'anglicismo rubi terreno alla parola nel senso di "spazio espositivo", può darsi. Che lo rubi nel senso di "attività commerciale", penso proprio di no.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Showroom»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Sono d’accordo con lei. Autosalone sarebbe dunque una specie di sineddoche, essendo la parte piú importante della concessionaria: vi si accolgono i clienti, e i clienti stessi possono vedere le macchine in esposizione.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1510
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Showroom»

Intervento di Millermann »

Già. Il problema è quando le macchine sono state messe in bell'ordine nello... showroom dell'autosalone! :roll:
Direi che, a questo punto, (per showroom) si dovrebbe usare «spazio espositivo (dell'autosalone)»! :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
valerio_vanni
Interventi: 1308
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Showroom»

Intervento di valerio_vanni »

Per dire dove si trovano le auto, mi sembrano valide (e già sentite) le espressioni in esposizione e in vetrina.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: G. M., Google [Bot] e 34 ospiti