«Dark pattern»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

«Dark pattern»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

I dark patterns sono «elementi dell’interfaccia di un sito progettati per ingannare gli utenti». In altre parole, certi siti, in particolare quelli di commercio elettronico, sono studiati per condizionare gli utenti, per esempio facendo comprare loro merce che non desiderano oppure rendendo difficile la disiscrizione da un servizio.

Sono riuscito a trovare un solo traducente nelle lingue sorelle, proposto dall’Office québécois de la langue française: interface truquée. Si potrebbe dunque tradurre con interfaccia truccata o, piú liberamente, interfaccia ingannevole.
Avatara utente
G.B.
Interventi: 875
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Dark pattern»

Intervento di G.B. »

Ferdinand Bardamu ha scritto: lun, 27 gen 2020 22:40 Si potrebbe dunque tradurre con interfaccia truccata o, piú liberamente, interfaccia ingannevole.
In rete ho trovato anche percorsi ingannevoli , ma interfaccia ingannevole è di gran lunga migliore.
G.B.
Daphnókomos
Interventi: 371
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Località: Bassa veronese

Re: «Dark pattern»

Intervento di Daphnókomos »

Svariate sono le rese traduttive: percorsi ingannevoli, interfacce ingannevoli, modelli scuri, modelli oscuri, schemi oscuri.
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Re: «Dark pattern»

Intervento di marcocurreli »

Contenuti ingannevoli?
Mi pare di capire che sono qualcosa di molto simile alla pubblicità ingannevole.
Linux registered user # 443055
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Dark pattern»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Percorsi o interfacce mi paiono piú adatti, perché non si tratta soltanto di contenuti ma di una struttura predisposta per indirizzare l’utente verso certe scelte (e rendergliene piú difficili altre, per esempio la disiscrizione da un certo servizio).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 15 ospiti