«Quebecchese»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2310
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Quebecchese»

Intervento di G. M. »

Come sappiamo, nell'"italiano" standaro, quebecchese si pronuncia con /ke-/, e non con /kwe-/ come vorrebbe la grafia.
Che cosa è meglio? Adattare la grafia alla pronuncia, e scrivere quindi chebecchese, oppure la pronuncia alla grafia, e dire quindi /kwebekˈkese/?
(Fra non molto probabilmente dovrò usare il termine in un testo che vorrei far pubblicare; al momento propendo per la prima opzione, ma non sono sicuro, quindi mi farebbe piacere sentire il vostro parere...)
Più in generale, forse, la questione riguarda anche un eventuale adattamento italiano del toponimo stesso, Québec. (Beccatevi un bel Chebecco... ma anche un Quebecco 8) .)
valerio_vanni
Interventi: 1308
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Quebecchese»

Intervento di valerio_vanni »

G. M. ha scritto: dom, 02 feb 2020 21:48 (Beccatevi un bel Chebecco.. 8) .)
Sono tremendi i caratteri usati in quel libro: "f" e "s" sono pericolosamente simili. Viene da leggerlo con la zeppola anche se uno non ce l'ha!
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2310
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Quebecchese»

Intervento di G. M. »

valerio_vanni ha scritto: dom, 02 feb 2020 22:35 Sono tremendi i caratteri usati in quel libro: "f" e "s" sono pericolosamente simili. Viene da leggerlo con la zeppola anche se uno non ce l'ha!
È la classica "esse lunga" ‹ſ›. :P
Daphnókomos
Interventi: 369
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Località: Bassa veronese

Re: «Quebecchese»

Intervento di Daphnókomos »

Chebecchese è attestato in rete e in Google Libri.
Difesa Italiano
Interventi: 395
Iscritto in data: gio, 03 nov 2022 13:28

«Quebéc»

Intervento di Difesa Italiano »

Regione francofona del Canada, il Quebéc è protagonista di tentativi di ottenimento di maggiore autonomia o addirittura dell'indipendenza dal governo centrale canadese.

In Rete ho trovato qualche Quebecco ed un Quebecche, quest'ultimo però così reso per questioni metriche.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5277
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Quebecchese»

Intervento di Carnby »

Quebecco mi pare esteticamente più elegante.
Difesa Italiano
Interventi: 395
Iscritto in data: gio, 03 nov 2022 13:28

Re: «Quebecchese»

Intervento di Difesa Italiano »

Provando a capirci qualcosa con Ngram, mi esce fuori questo grafico. Di nuovo non mi trova alcuni termini, non capisco se sbaglio io ad inserirli o se hanno troppe poche attestazioni.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2310
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Quebecchese»

Intervento di G. M. »

Sì, credo che siano troppo pochi... ma c'è anche un errore: l'accento va sulla prima e, non sulla seconda. :wink: Se si inseriscono Quebec e Québec, viene fuori questo, molto più verosimile (purtroppo).
Difesa Italiano
Interventi: 395
Iscritto in data: gio, 03 nov 2022 13:28

Re: «Quebecchese»

Intervento di Difesa Italiano »

Effettivamente c'è una piccola differenza. 😅
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 21 ospiti