«Massmediale» e altri termini ibridi da «mass media»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2304
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Massmediale» e altri termini ibridi da «mass media»

Intervento di G. M. »

Il Devoto-Oli del mio computiere ha: massmediale, massmediatico, massmediologia, massmediologico, massmediologo. Mi stavo chiedendo: potremmo "addomesticare" tutta la serie, inserendo una i dopo mass-? Sorprendentemente, in Rete trovo diverse attestazioni dei termini cosiffatti, anche se visti i numeri scarsi è pur sempre possibile che siano banali errori di battitura... Massimediatico, massimediale, massimediologo...
Avatara utente
G.B.
Interventi: 874
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Massmediale» e altri termini ibridi da «mass media»

Intervento di G.B. »

Come scrivono Maria Grossmann e Franz Rainer in La formazione delle parole in italiano, Tübingen, «De Gruyter», 2004, pag. 72, §2.2.2.1. Elementi formativi neoclassici:
Grossmann-Rainer (2004) ha scritto: [l]a terminazione regolare degli elementi formativi di origine greca usati in posizione iniziale è -o, quella degli elementi di origine latina è -i [...].
Fatta questa premessa, tali formazioni si possono giustificare cosí (ibid., pag. 76, §2.2.2.4. Parole modificate e altri elementi non autonomi [sott. mie]):
Grossmann-Rainer (2004) ha scritto: [p]ossiamo denominare parole modificate le parole usate come primo membro di composto (di norma nomi) la cui vocale finale è modificata in o oppure in i, così da uniformarsi alle terminazioni caratteristiche degli elementi formativi neoclassici e al loro schema formativo dominante; tra i numerosissimi esempi: aghiforme, alghicida, anguilliforme, bocciofilo, erbivoro, insetticida [...].
E se non cosí, si può giustificare la -i come vocale di raccordo per la formazione del composto (come, p.e., in tragicommedia) o, ancora, per bru(t)ta analogia con parole come massivo, massificare.
G.B.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 7 ospiti