«Starter»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Tecumseh
Interventi: 188
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 21:38
Località: Mèdla

«Starter»

Intervento di Tecumseh »

Prendo le mosse da un paio d'interventi lasciati in questo filone per tornare brevemente su starter.
Marco1971 ha scritto: sab, 02 feb 2008 1:58 Per starter, salvo errore da parte mia, esiste avviatore [elettrico].
[...]
Nessun errore. Ma poiché l'avviatore può essere, oltre che elettrico, a motore [a scoppio], per adottare il termine in luogo di starter non serve specificarne la natura.
Freelancer ha scritto: sab, 02 feb 2008 1:37 [...] per starter esist[e] [...] valvola dell'aria, [...]
Proprio cosí: un secondo dispositivo designato da starter è la [valvola dell']aria.
« Se metti in moto a freddo, serve l'aria »; « Non parte? Hai tirato l'aria? [con riferimento al pomello che occorreva trarre a sé per attivare la valvola] »; « Andava a scatti, mi sono accorto di non aver tolto l'aria [allorché, a temperatura d'esercizio raggiunta, il dispositivo non prevedesse il ritorno automatico] »: queste erano frasi tipiche del periodo precedente l'avvento dell'alimentazione a iniezione meccanica/elettronica. Tuttavia, poiché circolano ancora milioni di autoveicoli e motoveicoli alimentati a carburatore/i, starter in quest'accezione resta ben vivo, e perciò bisognoso di equivalente italiano.

Ricapitolando, aggiusterei — salvo obiezioni, va da sé — la voce come segue:
starter: (sport.) mossiere; giudice di partenza; avviamotore avviatore, [valvola dell']aria
valerio_vanni
Interventi: 1308
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Starter»

Intervento di valerio_vanni »

L'aria è ancora attuale nelle motoseghe e nei decespugliatori.
DMW
Interventi: 151
Iscritto in data: mar, 29 lug 2014 22:09

Re: «Starter»

Intervento di DMW »

Poi c'è lo starter per "avviare" le lampade a scarica, che si chiama accenditore. E in lista non c'è.
Avatara utente
Tecumseh
Interventi: 188
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 21:38
Località: Mèdla

Re: «Starter»

Intervento di Tecumseh »

valerio_vanni ha scritto: mer, 15 lug 2020 23:33 L'aria è ancora attuale nelle motoseghe e nei decespugliatori.
Ecco, grazie. Potevo anche immaginarlo ma non avevo proprio pensato alle diffuse applicazioni dei piccoli motori endotermici su macchine come — ulteriore esempio — i gruppi elettrogeni.
DMW ha scritto: gio, 16 lug 2020 1:18 Poi c'è lo starter per "avviare" le lampade a scarica, che si chiama accenditore. E in lista non c'è.
Giustissimo! Altra dimenticanza. E pensare che in casa mia, quando le luci al neon iniziano a recalcitrare, li sostituisco personalmente...

Ora, riflettendo piú a fondo, mi sovviene anche kick-starter, facilmente traducibile con avviamento a pedale.

Ricapitolando:
starter: avviamotore avviatore; accenditore; [valvola dell']aria; (sport.) mossiere; giudice di partenza; kick —: avviamento a pedale
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Daphnókomos e 3 ospiti