«Hobby»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G.B.
Interventi: 875
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

«Hobby»

Intervento di G.B. »

Segnalo solo che in Parole e storia. Fogli di vocabolario, Milano, «Rizzoli», 1975, tra le ultime righe dedicate all'anglismo hobby, Migliorini scriveva (grass. mio):
Migliorini (1975) ha scritto: [h]o proposto qualche anno fa dilettanza, senza trovare alcuna eco.
E súbito dopo:
Migliorini (1975) ha scritto: [f]orse, visto che ormai la parola si pronunzia senza h (l'hobby), finirà con l'affermarsi l'adattamento un obbi, degli obbi (invariabile, come un brindisi, dei brindisi).
Se a favore dell'adattamento ho trovato qualche intervento di Marco (esempio), nulla ho trovato rispetto alla sostituzione a suo tempo proposta da Migliorini, che riporto in questo «nuovo» filone.
G.B.
Avatara utente
Tecumseh
Interventi: 188
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 21:38
Località: Mèdla

Re: «Hobby»

Intervento di Tecumseh »

Non ho mai capito perché non si debba considerare l'adattamento obbi degno abbastanza. Proposte quali ubino e dilettanza, benché illustrissime, mi hanno sempre lasciato assai perplesso (è irrilevante, lo so, ma forse il sentimento è condiviso da milioni di altri parlanti madrelingua, e allora la storia cambia). A mio parere, nel cercare equivalenti italiani ai barbarismi, occorre anzitutto tenere in gran conto la linearità di una proposta, anche emarginando, se osta al conseguimento del risultato, taluni crismi linguistici.

Di mio son decenni che scrivo obbi, obbista, obbistico (certo ove possibile vario con sinonimi, anzi magari li preferisco), e il risultato precipuo è sempre conseguito: chi legge comprende. Poi, naturalmente, chi mi conosce non si scompone, e càpita persino che segua, mentre gli altri pensano, se il testo è breve, a un errore marchiano, e se il testo è articolato, sufficiente quindi a rivelare la padronanza linguistica dell'autore, a una scelta alternativa, bizzarra (talché poi qualcuno si spinge a domandarne ragione).

Non sono — né mai saranno — termini come obbi (volé, forfè, gilè, corvè, frappè, oppure ecrú, burò, robò, barbecú, o ancora overdose, salopette, ralli...) a togliermi il sonno.
Avatara utente
G.B.
Interventi: 875
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Hobby»

Intervento di G.B. »

Personalmente, ubíno non l'ho mai digerito nemmeno io. Robò lo proposi quasi un anno fa in sostituzione a ròboto, ma non ebbe gran successo. D'accordo su corvè, forfè, gilè, frappè, ralli e salopetta (non salopette); un po' meno su obbi, volé, ecrú, burò, overdose e barbecú (che però mi garba).

Con obbi possono sopravvivere obbismo, obbista, obbistico. Con dilettanza, però, ci sarebbero già [stati] dilettante, dilettantismo e dilettantistico :? .
G.B.
Avatara utente
Rollo Tomasi
Interventi: 40
Iscritto in data: sab, 13 giu 2020 14:06

Re: «Hobby»

Intervento di Rollo Tomasi »

Dilettanza mi piace.

Personalmente lo preferisco agli adattamenti grafici/fonetici che in certi casi possono far sembrare le parole quasi storpiature scritte male.

In alternativa non potrebbe andare bene passatempo? Ricordo che quando ero più giovane la parola andava abbastanza, anche più di "hobby", o almeno nel giro di persone che frequentavo io e sui libri che avevo a casa.
Avatara utente
Tecumseh
Interventi: 188
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 21:38
Località: Mèdla

Re: «Hobby»

Intervento di Tecumseh »

G.B. ha scritto: gio, 16 lug 2020 20:22 Personalmente, [...] salopetta (non salopette) [...]
Gusto personale? Perché per quanto mi riguarda si può tranquillamente mutuare il ragionamento condotto per braletta/bralette: ossia per certo non reputo questi alla stregua di nodi gordiani.
G.B. ha scritto: gio, 16 lug 2020 20:22 [...] Con dilettanza, [...] ci sarebbero già [stati] dilettante, dilettantismo e dilettantistico :? .
E a mio avviso non sarebbe [stato] affatto un vantaggio bensí un problema, anzi direi quasi il problema. Abbiamo (per statuto) il calciatore professionista e il calciatore dilettante: può quest'ultimo essere confuso col calciatore obbista? Il governo del Paese (non il nostro, sia chiaro, quello dell'Isola che non c'è) dà sovente misura del dilettantismo che lo informa: vogliamo forse credere che lo informa l'obbismo? E dilettantistico è quel modo, cito, « caratterizzato da insufficiente preparazione, assenza di impegno, faciloneria, superficialità, semplicismo ». Designare quel modo obbistico significherebbe proprio andarsele a cercare, no?

Poi se obbietta che il mio è un ragionamento terra terra, le rispondo senza problemi che è vero. Nondimeno, reputo sia anche « lineare » e « pragmatico », perciò, a un dato momento, financo necessario.
Rollo Tomasi ha scritto: gio, 16 lug 2020 20:46 [...]

In alternativa non potrebbe andare bene passatempo? [...]
Passatempo va benissimo, infatti è presente nella Lista.
Avatara utente
G.B.
Interventi: 875
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Hobby»

Intervento di G.B. »

Tecumseh ha scritto: sab, 18 lug 2020 18:44
G.B. ha scritto: gio, 16 lug 2020 20:22 Personalmente, [...] salopetta (non salopette) [...]
Gusto personale? Perché per quanto mi riguarda si può tranquillamente mutuare il ragionamento condotto per braletta/bralette: ossia per certo non reputo questi alla stregua di nodi gordiani.
Forse per (le) bralette c'è ancora tempo perché si affermi. Di (le) salopette è lecito dubitare, essendo il francesismo già attestato (e inteso) come singolare: perciò il mio rigetto.
G.B. ha scritto: gio, 16 lug 2020 20:22 [...] Con dilettanza, [...] ci sarebbero già [stati] dilettante, dilettantismo e dilettantistico :? .
[...] Abbiamo (per statuto) il calciatore professionista e il calciatore dilettante: può quest'ultimo essere confuso col calciatore obbista?
Chiaro: in caso di ambiguità, basta usare espressioni equivalenti ([calciatore] amatoriale, per diletto, per passione...).
Il governo del Paese (non il nostro, sia chiaro, quello dell'Isola che non c'è) dà sovente misura del dilettantismo che lo informa: vogliamo forse credere che lo informa l'obbismo?
Il messaggio non sarebbe egualmente pungente? :roll: :lol:
E dilettantistico è quel modo, cito, « caratterizzato da insufficiente preparazione, assenza di impegno, faciloneria, superficialità, semplicismo ».
Per il Treccani non è tanto connotato [quanto dilettantésco].
[...] Poi se obbietta che il mio è un ragionamento terra terra, le rispondo senza problemi che è vero. Nondimeno, reputo sia anche « lineare » e « pragmatico », perciò, a un dato momento, financo necessario.
Senza dubbio è [o, meglio, sarebbe] piú facile e comodo adattare tutto; cionnondimeno, col mio segnalare un pacchetto di sostituenti già bell'e pronto ho cercato d'integrare le ragioni d'un linguista che di «pragmatismo» certamente s'intendeva. :wink:
G.B.
domna charola
Interventi: 1632
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «Hobby»

Intervento di domna charola »

Secondo me, sono sfumature diverse. Dare del dilettante a una persona ha un qualche vago senso dispregiativo, mentre un obbista uno che spesso si dedica seriamente alla propria passione, rasentando livelli professionali.
Analogamente per passatempo, che è molto più leggero, e può indicare qualsiasi attività genericamente condotta nei momenti poco impegnativi o quasi di riposo. Molti obbisti invece si dedicano anima e corpo alla loro passione, scavalcando anche il tempo a disposizione; se penso al campo delle produzioni artigianali - la coltelleria, la falegnameria, la sartoria costumistica - o anche del collezionismo, si trovano personaggi che potrebbero benissimo, per livello raggiunto, farne una professione; ad esempio, un buon collezionista di armi antiche, è molto spesso anche esperto oplologo in grado di dare consulenze in un campo ove non esiste una professione riconosciuta né un curriculum formativo strutturato. Tutto ciò finisce per esulare dal semplice "passatempo", che evoca invece personaggi annoiati che la domenica si trascinano tentando di produrre qualcosa per diletto.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 17 ospiti