«Set-up»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Tecumseh
Interventi: 188
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 21:38
Località: Mèdla

«Set-up»

Intervento di Tecumseh »

La Lista riporta un solo traducente, il « generico » configurazione, ma oggi in italiano il sostantivo set-up sostituisce, da spesso a molto spesso:

1) in ambito ciclistico, ma soprattutto motociclistico e automobilistico, assetto (in subordine, regolazioni);

2) in informatica, installazione;

3) in campo industriale, attrezzaggio.

Credo poi che anche nel mondo musicale set-up faccia la sua parte, ma non ne conosco rilevanza e contorni.
Ho inoltre il sospetto che non finisca qui, per cui chiedo a chi legge, e sa, di integrare con le eventuali ulteriori accezioni.
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Re: «Set-up»

Intervento di marcocurreli »

In informatica normalmente ha il significato di configurazione, se avviene dopo l'installazione.
Prima dell'installazione vera e propria ha il significato di predisposizione, preparazione.

setup (MerriamWebster)

set-up (Alberto Marini) Procedura che consente l'istallazione di pacchetti software. Con i recenti sistemi operativi in genere consente di operare numerose scelte di personalizzazione del pacchetto operando con modalità interattiva assistita.

(to) setup (MoreOrLess) configurare, impostare, predisporre

(to) setup (Dizionario tecnico informatico) configurare, impostare, predisporre
Linux registered user # 443055
Avatara utente
Tecumseh
Interventi: 188
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 21:38
Località: Mèdla

Re: «Set-up»

Intervento di Tecumseh »

Premesso che non è il mio campo, ne mastico un po' come tutti ma sono ben lungi dal poter opporre mie personali argomentazioni, rilevo che anche in questo manuale si parla, come nel suo secondo rimando, di « procedura di installazione ». Installazione, appunto, e non configurazione. Se sommiamo ciò che dice la Vichipedia italiana (vedi supra), pur in considerazione degli altri tre suoi rimandi, riferiti però il primo alla definizione inglese e i rimanenti due, uno fotocopia dell'altro, al verbo e non al sostantivo, tre indizi potrebbero anche fare una prova, per cosí dire; o no?
valerio_vanni
Interventi: 1304
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Set-up»

Intervento di valerio_vanni »

Tecumseh ha scritto: lun, 20 lug 2020 8:48 Premesso che non è il mio campo, ne mastico un po' come tutti ma sono ben lungi dal poter opporre mie personali argomentazioni, rilevo che anche in questo manuale si parla, come nel suo secondo rimando, di « procedura di installazione ». Installazione, appunto, e non configurazione.
Indica sicuramente la procedura di installazione sicuramente, ma a volte anche la riconfigurazione (in particolare quando questa va a rivedere tutti i parametri indicati durante l'installazione iniziale).
Infine può indicare la composizione di un sistema, e in quel caso si traduce con configurazione. Miglior configurazione traduce bene best setup (esempio da cercare: "best gaming setup").

Significa che c'è un certo processore, una certa memoria e così via.
Per i giocatori comprende anche pedaliere, volanti e cose simili.
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Re: «Set-up»

Intervento di marcocurreli »

Procedura d'installazione è diverso che installazione: soprattutto nei sistemi Windows, il programma d'installazione comprende la preparazione iniziale del sistema e l'installazione vera e propria. Gli anglossassoni, e soprattutto gli americani, sono molto sintetici, e spesso chiamano set-up l'intera procedura; perciò in questo caso la traduzione più appropriata sarebbe "installazione guidata" (in inglese tecnico-informatico esiste il termine "installation").

Tecnicamente "set-up" e "installaton" sono due fasi diverse.: impostazioni iniziali (preparazione) e installazione. Si veda anche https://www.sapere.it/enciclopedia/setup.html
Linux registered user # 443055
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 8 ospiti