«Cooling break»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Tecumseh
Interventi: 188
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 21:38
Località: Mèdla

«Cooling break»

Intervento di Tecumseh »

Introdotto al Mondiale di calcio brasiliano del 2014 al fine di scongiurare frittate (viste le tante teste d'uovo in campo... :mrgreen: ), poi esteso a livello globale laddove la temperatura ambiente raggiunga o superi i 32 gradi centigradi all'ombra.

Pausa rinfrescante vien da sé, ma poiché principalmente si beve e ci si spugna, possono tranquillamente validarsi altre definizioni: pausa refrigerante, pausa idratante, pausa acqua (e in luogo di pausa: sosta, intermezzo, rifornimento [tra l'altro quest'ultimo si ha anche durante le maratone, ogni 5 chilometri, sempre con bevute e spugnaggi, benché « volanti », e con la possibile aggiunta di barrette energetiche]); reidratazione, spugnaggio, rinfresco ecc.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Cooling break»

Intervento di Marco1971 »

Ma tutti codesti equivalenti non sono cool. :? Come diceva il Castellani, nessuno vuole traduzioni perché (cito a memoria) «vengon meno alle necessità di chi li [= i forestierismi] ha messi in circolazione». E, forse quando non ci saremo piú, fioriranno vocabolari sulla cui copertina si leggerà, ad aurei caratteri in rilievo, Dictionary dell’Italian Language...
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 29 ospiti