«Yoga»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Tecumseh
Interventi: 188
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 21:38
Località: Mèdla

«Yoga»

Intervento di Tecumseh »

Adattato in ioga da numerosi dizionari; riporto a titolo esemplificativo il Garzanti.

Movendo poi da questa scheda della Crusca, farei iogi (preferibilmente invariabile) e iogico. Ioghi evocherebbe immantinente l'orso, siamo sinceri, mentre invece yogi si legge e si ascolta sin dagli anni Settanta; inoltre, il conseguente ioghico parrebbe un'innecessaria contorsione appetto a iogico.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2310
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Yoga»

Intervento di G. M. »

Ioghi, però, è già registrato dal DOP. :)

PS. Anche nel Battaglia, assieme a iogui e jogi.
Avatara utente
G.B.
Interventi: 875
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Yoga»

Intervento di G.B. »

La velarizzazione della g di yogico è bollata dal DiPI come «intenzionale». Ma con ioghi si fa naturalmente ioghico.

Per l'assonanza col titolo del famoso «cartone» animato non mi farei troppi problemi: chi è ferrato in materia non si lascerà avviluppare da stornanti accosti mentali.

[considerazioni strutturalpuristiche]

Ioga va bene: la lingua ne ha bisogno. Ma per ioghi... mmh, sono perplesso. Davvero non siamo riusciti a crearci da noi un termine per praticante di ioga? Gl'Inglesi si son fatti yogism; noi potevamo farci iog[h]ismo (che rievoca l'«ascetismo» di cui parla il Treccani), iog[h]ista e iog[h]i[sti]co. O lasciare maestro/praticante di ioga.

[/considerazioni strutturalpuristiche]
G.B.
SamueleBozzato
Interventi: 135
Iscritto in data: lun, 05 giu 2023 16:59
Località: Bergamo bassa

Re: «Yoga»

Intervento di SamueleBozzato »

@G.B. Io farei ioghista e mi pare che esistesse già. Ioghi non mi convince.
Avatara utente
G.B.
Interventi: 875
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Yoga»

Intervento di G.B. »

SamueleBozzato ha scritto: gio, 29 giu 2023 14:14 @G.B. Io farei ioghista e mi pare che esistesse già.
Ci sono solo alcune attestazioni, con grafia varia (soprattutto per la pratica: yoghismo, yogismo, ioghismo).
G.B.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 9 ospiti