«Accountability»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
G.B.
Interventi: 411
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

«Accountability»

Intervento di G.B. »

Mio appunto: meglio *rendicontevolézza di *rendicontabilità. Il suffisso derivativo -abile, infatti, nel senso attivo è minoritario (resiste in relitti del latino quali stabile, peccabile, vegetabile ... e in pochi altri casi inconsueti: p. es. intramontabile, che comunque viene da un verbo intransitivo «negato»). Potrei azzardarne l'improduttività. Pertanto, un soggetto accountable è un soggetto che ha l'attitudine a rendicontare (*rendicontevole), non che può essere rendicontato (*rendicontabile).

Detto questo, responsabilità (quell'-abil- attivo è un altro relitto del latino), attendibilità e trasparenza sono alternative valide. Quanto a responsabilizzazione (usato dal RGPD), controllo, rendicontazione e al succitato *rendicontabilità (in Rete modestamente usato) sono un po' titubante. :?
«[...] o italici segni / rivendicarvi io seppi / nella vostra vergine gloria!» (G. D'Annunzio, Laus Vitae, vv. 7979-81).
G. M.
Interventi: 464
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Accountability»

Intervento di G. M. »

Mi è stato gentilmente segnalato —e vi segnalo a mia volta— che nel 1999 Prodi usò due volte accontabilità in un discorso al Parlamento europeo.
Accontarsi esiste, con un significato diverso.
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 4485
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

G. M. ha scritto: lun, 15 mar 2021 16:37Accontarsi esiste, con un significato diverso.
E soprattutto con un etimo diverso. Il calco *accontabilità dunque non è una soluzione accettabile, come non lo è ad esempio pesticida. (Poi vale il solito discorso: se prende piede —come pesticida— e insidia accountability ce lo faremo piacere…).
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10292
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ci sarebbe anche il semplice resa dei conti (Treccani, 1.c., in senso fig., il rendere conto del proprio operato, che è, accanto a responsabilità, la parafrasi data dal Garzanti).

E avremmo anche il latino redde rationem (adattabile in redderazione)... Quindi io non capisco perché dovremmo accogliere accountability, adattato o no.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Marco1971
Moderatore

Mi accorgo solo ora che il rimando al Garzanti che ho dato sopra apre il dizionario italiano e non il bilingue, nel quale, sotto accountability, c’è scritto:

responsabilità (f.) (anche dir.); il dover rispondere del proprio operato.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Roberto Crivello
Interventi: 1721
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37
Info contatto:

Intervento di Roberto Crivello »

Marco1971 ha scritto: mer, 17 mar 2021 0:36 E avremmo anche il latino redde rationem (adattabile in redderazione)... Quindi io non capisco perché dovremmo accogliere accountability, adattato o no.
Io non sono sicuro chi, fra redderazione e accuntability, sia peggio...

Invece responsabilità, responsabilizzazione, rispondere del proprio operato colgono il centro del bersaglio nei contesti in cui in genere si usa accountability.
Marco1971
Moderatore

Roberto Crivello ha scritto: gio, 18 mar 2021 14:10 Io non sono sicuro chi, fra redderazione e accuntability, sia peggio...
Secondo quali criteri? L’uno è un latinismo adattato; l’altro è un anglicismo crudo... Cosa avrebbe scelto, fra i due, Migliorini? ;)
Roberto Crivello
Info contatto:

Rispondo, a beneficio soprattutto di chi non conosce tutte le nostre discussioni precedenti su questi argomenti, rifacendomi a una parola di cui abbiamo discusso e su cui Migliorini, che non possiamo più interpellare su accountability, ebbe qualcosa da dire: féerique.

Cosa avrebbe scelto Migliorini fra feerico e féerique? Risposta: nessuno dei due. Approvò invece caldamente la soluzione (non sua) fiabesco.
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 4485
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Sono d’accordo con lei, Roberto. Tuttavia, penso che redderazione sia un adattamento tanto semplice quanto eccetera rispetto a et cetera. Diversi sono i casi di feerico, accontabilità o, per fare un ulteriore esempio, gentrificazione, che sono morfologicamente opachi.
Marco1971
Moderatore

E ricordiamo qual era la posizione miglioriniana sui latinismi. ;)
Roberto Crivello
Info contatto:

Marco1971 ha scritto: ven, 19 mar 2021 13:39 E ricordiamo qual era la posizione miglioriniana sui latinismi. ;)
Nell'articolo Auditorium o auditorio? da cui è tratta questa citazione, Migliorini non si sogna neppure di proporre un adattamento di redde rationem; infatti lo inserisce espressamente tra varie parole (che chiama nomi-cartellino) "di cui si può dire che sono entrate a far parte del lessico". Come poi scrive più avanti, nell'articolo si propone "soltanto d'illustrare storicamente le vie e i modi per cui il lessico italiano ha assunto senza assimilarli un certo numero di termini latini e greci". E solo verso la fine dice "Il problema è questo: dove ancora non c'è un uso costante, sono da preferire le forme assimilate o quelle intatte?". Affermando che lui inclina risolutamente verso il tipo auditorio (ancora a quel tempo si oscillava tra auditorio e auditorium) e spiegando perché proprio alla conclusione dell'articolo, con la citazione riportata.

Quindi se si vuole seguire Migliorini, si propongano adattamenti per parole latine - se ce ne sono - che ancora non sono entrate a far parte del lessico.
Marco1971
Moderatore

Ma oggi, di fronte allo zunami (cosí preferisco scriverlo) di anglicismi crudi, se l’adattamento di un latinismo già nel lessico potesse presentarsi come alternativa, Migliorini l’avrebbe probabilmente accolto, o non vi si sarebbe comunque opposto.

Rendiragione, traduzione letterale, che esiste già come sostantivo femminile indicante una figura retorica, potrebbe anche trasformarsi in sostantivo maschile con cambiamento semantico: il rendiragione, a indicare il rendere conto del proprio operato.

So bene che nulla scalzerà accountability perché tutti poppano il latte forestiero con ingordigia. Qui si discute in un mondo a parte, ma un mondo bello. :)
Intervieni