«Croissantería»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G.B.
Interventi: 875
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

«Croissantería»

Intervento di G.B. »

Il Treccani lo registra, senza tenere conto della forma italiana *cornettería, di cui in Rete appaiono maggiori risultati.
G.B.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1517
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Croissantería»

Intervento di Millermann »

In proposito, il sito Treccani espone alcune considerazioni nella sedicesima puntata della raccolta di «parole inedite» segnalate dai lettori:
Stante che spaghetteria è il capostipite della nuova ondata linguistico-merceologica, essendo già attestato a partire dagli inizi degli anni Ottanta del Novecento, bisogna lemmatizzare anche i successivi bisteccheria, ostricheria, cornetteria, piadineria, baguetteria, frittelleria, creperia fino a sfogliatelleria, pinseria e oltre? Si impone una cernita, che tenga conto della frequenza d’uso e dei tempi di sedimentazione.
Intanto, croissanteria l'hanno lemmatizzato senza batter ciglio! :roll:
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2328
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Croissantería»

Intervento di G. M. »

G.B. ha scritto: sab, 05 dic 2020 12:05 [...] senza tenere conto della forma italiana *cornettería [...]
Nel 2018 perlomeno ne avevano parlato; evidentemente non ha superato la «cernita».

PS. Scusate; preceduto dal rapidissimo Millermann. :)
Teo
Interventi: 167
Iscritto in data: dom, 16 apr 2006 9:47
Località: Roma

Re: «Croissantería»

Intervento di Teo »

Ho notato, negli ultimi tempi, un preoccupante diffondersi, a Roma, di locali con denominazioni come baguetteria, pokeria e cicchetteria. Anzi, in una di queste ultime mi è perfino occorso di essere invitato per una cena di festeggiamento della laurea di un nipote.
Teo Orlando
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2328
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Croissantería»

Intervento di G. M. »

Fuori tema
Teo ha scritto: dom, 18 dic 2022 18:31 Ho notato, negli ultimi tempi, un preoccupante diffondersi, a Roma, di locali con denominazioni come baguetteria, pokeria e cicchetteria. Anzi, in una di queste ultime mi è perfino occorso di essere invitato per una cena di festeggiamento della laurea di un nipote.
Se baguetteria e pokeria potrebbero sicuramente essere migliorati, al contrario non capisco cosa ci sia di male in cicchetteria. (Poteva essere una shotteria o chupiteria!).
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Croissantería»

Intervento di Carnby »

Qui, teoricamente, si sarebbe rischiata una briocheria, dato che la parola tradizionale non è né cornettocroissant ma brioche o, meglio, brioscia.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 46 ospiti