«Manifesto in difesa della lingua italiana»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

«Manifesto in difesa della lingua italiana»

Intervento di Marco1971 »

Segnalo questa pagina, donde si accede al testo in oggetto. Mi pare un po’ maldestro e vago, ma l’importante è che da piú parti si senta la necessità di (re)agire. L’amico Narsete, iscrittosi di recente a Cruscate, mi ha inoltre segnalato un libro di Lucio D’Arcangelo, Difesa dell’italiano. Lingua e identità nazionale, Ideazione, 2003 (purtroppo non disponibile al momento su iBS :().
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1899
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

La pagina non compare. Sarebbe il manifesto scritto nel 2003 dall'Accademia degli Incamminati?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Strano, perché il collegamento funziona... :roll: Comunque le copincollo parte della presentazione:
Nell’estate del 1995, Filippo Ravizza e Franco Manzoni hanno ideato e redatto il «Manifesto in difesa della lingua italiana», allo scopo di aprire con urgenza un dibattito, il più ampio possibile, su un tema che oggi, a cinque anni di distanza, è divenuto di grande attualità (cfr. luglio Lingua Italiana: la miglior difesa è l'attacco): il destino della lingua italiana. Il pericolo che allora Ravizza e Manzoni vedevano all’orizzonte e denunciavano con forza, nel loro stile di poeti, era quello della «perdita dell’italiano». [...]

Ma le adesioni non si limitano alla Regione Lombardia. Contatti sono in corso con intellettuali francesi e spagnoli nell’ottica di un’alleanza necessaria e auspicabile tra le lingue neolatine d’Europa. E particolarmente positiva è stata la risposta dei francesi. Manzoni e Ravizza hanno, infatti, già avviato contatti preliminari con i funzionari dell’Agenzia della francofonia di Parigi che hanno espresso interesse per il documento. [...]

Secondo i promotori, organizzare l’autodeterminazione linguistica, organizzare una koinè diversa da quella inglese-americana può, infatti, essere motivo di arricchimento culturale per tutti i popoli del mondo, nonché un obiettivo che veda oggettivamente vicine le lingue italiana, francese, spagnola, portoghese e romena.

Tuttavia, l’impatto del «manifesto» non si ferma ad un’alleanza tra le lingue neolatine. Nei prossimi mesi Lubiana e Zagabria saranno teatro per discutere di questo testo (ovviamente tradotto nelle rispettive lingue), poiché anche le popolazioni dei nuovi Stati dell’Est europeo intendono schierarsi a fianco di un movimento «transnazionale» che, pur in una situazione cosmopolita e di globalizzazione, riesca a salvaguardare l’identità collettiva linguistica di ogni singolo popolo.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Freelancer ha scritto:La pagina non compare.
Questo collegamento dovrebbe funzionare :D

http://www.italialibri.net/arretratis/novita0900.html
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1899
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

C'è un problema con il sito www.italialibri.net penso, perché non riesco ad accedervi né con Internet Explorer né con Mozilla. Magari provo domani.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Re: «Manifesto in difesa della lingua italiana»

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:L’amico Narsete, iscrittosi di recente a Cruscate, mi ha inoltre segnalato un libro di Lucio D’Arcangelo, Difesa dell’italiano. Lingua e identità nazionale, Ideazione, 2003 (purtroppo non disponibile al momento su iBS :().
Si trova però ad esempio qui.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1899
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Finora ho sempre usato Internet Bookshop per l'acquisto di libri. Questa webster.it da quanto tempo opera? Sono affidabili?

Ad esempio, hanno in catalogo "Euro. Storia di un neologismo" che Internet Bookshop mi ha detto essere non più disponibile. Hanno quindi un magazzino migliore o fanno promesse vane?
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Freelancer ha scritto:Ad esempio, hanno in catalogo "Euro. Storia di un neologismo" che Internet Bookshop mi ha detto essere non più disponibile. Hanno quindi un magazzino migliore o fanno promesse vane?
Sinceramente non ho ancora provato, ma a quanto ho visto non è altro che un sito fotocopia di altri come Libreria universitaria e Unilibro, che sono molto noti, quindi dovrebbe essere affidabile.
Tentar non nuoce, comunque, e del resto iBS dichiara che non commercia libri troppo difficili e lunghi da reperire, ma non perché sia impossibile trovarli. Del resto, iBS è la libreria virtuale italiana principale e perciò si concentra sui libri di maggiore diffusione, mentre le altre per conquistarsi una fetta di mercato si occupano delle nicchie.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 46 ospiti