«Esperantido»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2247
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Esperantido»

Intervento di G. M. »

Esperantido è una parola esperanta* che indica una lingua artificiale derivata dall'esperanto. Il termine si compone di Esperant(o) e ido, che significa 'discendente, figlio, cucciolo'.
Evidentemente si potrebbe accogliere in italiano già in questa forma, perfettamente adeguata alla nostra fonotassi; tuttavia, visto che l'ido dell'esperanto deriva dal greco, l'-ide dei patronimici, mi sembra bello mostrare questo elemento, e farne quindi, in italiano, un calco: esperantide. Non saremmo i primi a fare una qualche modifica: in francese il termine è espérantide, in tedesco Esperantid (se possiamo fidarci della Vichipedia).
Domanda: esperantide dovrebbe essere sdrucciolo o piano? C'è una regola in proposito? Una delle due accentazioni è preferibile per un conio moderno come questo?

[*Non me ne voglia il nostro Infarinato :wink:, ma potendosi adattare senza difficoltà alle nostre strutture flessionali preferisco usare la parola come totalmente variabile (come poi è banalmente variabile in esperanto: Esperantaj vortoj 'parole esperante', ecc.). Come "autorità" a mia sostegno cito il Canepari, che usa esperanto sempre come regolarmente variabile nel suo Manuale di pronuncia (3ª ed.), Lincom, Monaco di Baviera 2007.]
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1490
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Esperantido»

Intervento di Millermann »

Le regole (orientative) sull'accentazione sono desumibili da qui. Direi che ricadiamo nel terzo caso («discendenza»), e quindi la pronuncia corretta dovrebbe essere quella sdrucciola (quindi esperàntide). ;)
Per quanto riguarda, invece, esperantido, mi viene naturale quella piana. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
G.B.
Interventi: 867
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Esperantido»

Intervento di G.B. »

Non siamo in chimica, né in antropologia fisica, né, tantomeno, nell'ambito d'una dinastia o d'una malattia. Quindi *esperàntide, come *esperantíde, non va bene.
Abbiamo esperantico (ultima colonna in basso), quindi perché non lingue [neo-]esperantiche?
Ultima modifica di G.B. in data dom, 25 apr 2021 18:58, modificato 1 volta in totale.
G.B.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5230
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Esperantido»

Intervento di Carnby »

Millermann ha scritto: sab, 24 apr 2021 12:50 Per quanto riguarda, invece, esperantido, mi viene naturale quella piana.
Se è esperanto, la pronuncia piana è obbligatoria. :)
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1895
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: «Esperantido»

Intervento di Freelancer »

Nella voce di wikipedia c'è scritto che "Ethnologue afferma inoltre che tra 200 e 2000 persone parlano l'esperanto come madrelingua". Mi chiedo, nel caso sia vero, cosa possa significare esattamente. Chi, in quale paese, in quali condizioni imparerebbe l'esperanto come madre lingua?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5230
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Esperantido»

Intervento di Carnby »

Freelancer ha scritto: dom, 25 apr 2021 19:24 Chi, in quale paese, in quali condizioni imparerebbe l'esperanto come madre lingua?
Ci sono alcuni genitori che, per ragioni ideali, istruiscono i bambini a parlare subito l’esperanto, cosicché risulta equivalente a una lingua materna naturale.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2247
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Esperantido»

Intervento di G. M. »

G.B. ha scritto: dom, 25 apr 2021 18:55 Non siamo in chimica, né in antropologia fisica, né, tantomeno, nell'ambito d'una dinastia o d'una malattia. Quindi *esperàntide, come *esperantíde, non va bene.
Abbiamo esperantico (ultima colonna in basso), quindi perché non lingue [neo-]esperantiche?
Sì può fare, naturalmente. Mi sembra però che la metafora del "ceppo" o della "dinastia" sia alquanto naturale e si possa mantenere anche in italiano. :)
Fuori tema
Freelancer ha scritto: dom, 25 apr 2021 19:24 Chi, in quale paese, in quali condizioni imparerebbe l'esperanto come madre lingua?
Ho sotto mano uno studio sull'esperanto come lingua madre in 5 bambini; è uno studio prettamente linguistico e non sociale, quindi risponde poco alla sua domanda, ma ci sono dei rimandi bibliografici che potrebbero farlo meglio: glieli fornisco, se è interessato. Circa «in quale paese?», i genitori sono detti essere di nazionalità inglese per due bambini, inglese e italiana per uno, serba —della minoranza di lingua ungherese— per un altro e tedesca e serba per l'ultimo.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 3 ospiti