«Juke-box»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Utente cancellato 676

Re: «Jukebox»

Intervento di Utente cancellato 676 »

Sulla falsariga di musicassetta, e ricordando l'aggettivo gettonato, nato proprio dall'uso di quel dispositivo, non si potrebbe pensare a qualcosa come musicaggettone?
Avatara utente
G.B.
Interventi: 869
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Jukebox»

Intervento di G.B. »

Carnby ha scritto: ven, 16 lug 2021 23:29 Sul Dizionario Devoto-Oli, edizione del 1971.
Purtroppo non ne dispongo, ma su Google Libri vedo molti esempi degli anni '60, forse la paternità di giubbox non è del Devoto... Grazie, però.
Canape lasco ctonio ha scritto: sab, 17 lug 2021 13:50 Sulla falsariga di musicassetta, e ricordando l'aggettivo gettonato, nato proprio dall'uso di quel dispositivo, non si potrebbe pensare a qualcosa come musicaggettone?
Migliorini (in Parole nuove, ed. del 1950) chiosava con grammofono a gettone. Ma bisognerebbe vedere come chiamare quelli nuovi.
G.B.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Juke-box»

Intervento di Carnby »

Ma di un poetico canzoniero che ne dite?
Utente cancellato 676

Re: «Jukebox»

Intervento di Utente cancellato 676 »

G.B. ha scritto: sab, 17 lug 2021 15:30Ma bisognerebbe vedere come chiamare quelli nuovi.
Dove sarebbero collocati questi nuovi con memorie allo stato solido? Mai visti e mi sembra piuttosto strano che qualcuno sia disposto a pagare per ascoltare un mp3 in un locale pubblico oggigiorno.

Se invece ci si riferisce ai programmi per la gestione dei propri archivi audio, chiamarli jukebox mi sembra comunque una forzatura.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2265
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Juke-box»

Intervento di G. M. »

Gugolando ho trovato questo, se può interessare:
A Milano e Torino l’apparecchio viene chiamato giùbos, a Roma giubbò, a Firenze giucbò, a Napoli giubbosse, a Palermo giùcchibos, nel pugliese e più in su, giùcchebos, in Romagna giàboss, nel Veneto gibòss, a Genova giàbas. È di voga anche un gergo dei fans di questi strumenti: fare una «giubbata», «giùbbare», «sei proprio giùbbato».
Trovo lo stesso brano citato in un altro documento (scaricabile qui), dov'è indicato essere tratto da «PAGANI, OSVALDO. 1960. Il Juke-box, personaggio prepotente. L’italiano cantato. Supplemento di Mezzo Secolo 1(7), pp. 93-111», se qualcuno vuole fare un giro in biblioteca a cercarlo.
Il gruppo /kb/ di quel giucbò indicato come fiorentino mi lascia un po' perplesso: che mi dite? (Infatti vedo ora, dopo l'accorpamento dei filoni, che Marco citava giubbosse come forma fiorentina).
Non so quanto sia attendibile, ma segnalo anche questo.
Carnby ha scritto: sab, 17 lug 2021 19:01 Ma di un poetico canzoniero che ne dite?
Di primo acchito, a me non dispiace. :)
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Juke-box»

Intervento di Carnby »

G. M. ha scritto: sab, 17 lug 2021 23:08 Il gruppo /kb/ di quel giucbò indicato come fiorentino mi lascia un po' perplesso: che mi dite? (Infatti vedo ora, dopo l'accorpamento dei filoni, che Marco citava giubbosse come forma fiorentina).
C’è molta variazione, ma il mantenimento di /kb/ e il dileguo di /ks/ suona molto strano; infatti io mi sono accorto di dire giubox, con la soluzione opposta.
G. M. ha scritto: sab, 17 lug 2021 23:08 Di primo acchito, a me non dispiace.
Grazie. :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 12 ospiti