«Earth Overshoot Day»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2265
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Earth Overshoot Day»

Intervento di G. M. »

L'Earth Overshoot Day è il giorno dell'anno in cui, in quell'anno e a partire dal 1º gennaio, il genere umano ha consumato la quantità di risorse naturali che il pianeta produce in un intero anno solare.

In Rete trovo giorno del superamento terrestre (che mi sembra la traduzione più diffusa, ma anche quella che mi piace di meno), giorno del sovrasfruttamento della Terra, giorno dello sforamento; anche giorno del debito ecologico.

Con un'altra rapida ricerca, per le lingue sorelle trovo: spagnolo Día de la Deuda Ecológica, francese jour du dépassement (de la Terre), catalano Dia de l'Excés de la Terra, Dia de la Sobrecapacitat de la Terra o Dia del Deute Ecològic de la Terra.

Nella IATE ci sono due schede dedicate (1, 2). Per l'italiano c'è giorno di debito ecologico e overshoot day (come al solito, unica lingua romanza che contempli anche la possibilità dell'anglicismo —scorciato— :roll:). Oltre alle locuzioni citate sopra, ci troviamo: portoghese Dia da Ultrapassagem do Limite Global o dia do sobreconsumo, spagnolo Día del Sobregiro en la Tierra o de la Tierra (che è anche quella raccomandata dalla Fundéu), rumeno ziua epuizării resurselor.

Quale vi sembra la soluzione migliore?
Utente cancellato 676

Re: «Earth Overshoot Day»

Intervento di Utente cancellato 676 »

A mio avviso queste definizioni sono destinate a sparire ben presto da pubblicazioni di rilievo, assieme a tutto il portato ideologico che le ha generate. Sarebbe infatti interessante capire come calcolino con criteri davvero scientifici la quantità totale di risorse che il pianeta Terra è in grado di produrre in un anno, sempre che non siano l'antitesi dei conti della serva e quindi con qualche ordine di grandezza di margine di errore... :wink:
domna charola
Interventi: 1624
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «Earth Overshoot Day»

Intervento di domna charola »

La Storia mostra però che a volte sono più imperituri i termini gonfiati di portato ideologico che quelli concretamente ancorati al reale.
Quindi almeno un po' il problema della traduzione me lo porrei.
Se anche eliminiamo la data della celebrazione e il suo nome, il concetto di debito ecologico o di sovrasfruttamento resta, quindi prima che si incominci a parlare correntemente di "overshooting" per indicare questa sproporzione sia pur non quantificata e non quantificabile - o meglio, questo rischio oggettivo di superamento del limite - fra risorse e consumi, rafforzerei l'esistenza in vita di un solo termine italiano con questo preciso significato, auspicando che diventi definito univocamente e condiviso, ovvero termine "scientifico".
...ah, no... chiedo venia... la Scienza va scritta in inglese...
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Lorenzo Federici e 10 ospiti