«Taekwondo»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2263
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Taekwondo»

Intervento di G. M. »

Dal Treccani:
taekwondotaekvondò› s. m. [dal coreano tae kwon do, comp. di tae «colpire con il piede», kwon «colpire con la mano» e do «arte, disciplina»]. – Tecnica di difesa di antica origine coreana, praticata sin dal tardo 1° sec. a. C. come arte marziale e affermatasi poi dalla seconda metà del 20° sec. come disciplina sportiva di combattimento, ammessa nel programma ufficiale dei giochi olimpici a partire da quelli del 2000 a Sidney: gli atleti, che indossano una divisa bianca e sono obbligatoriamente muniti di protezioni, possono colpire l’avversario direttamente al tronco o al volto, usando il piede, o esclusivamente al tronco, se usano il pugno chiuso.
Ne farei naturalmente un adattamento. Ma come? Te-, tae-, -quondò, -quondo...

Il derivato ibrido taekwondista (che mi farebbe propendere per un adattamento piano) in Google trova 98 risultati, andando fino in fondo, mentre taekwondoista (che mi farebbe propendere per uno tronco) ne trova 48: numeri non risolutivi.
Per la pronuncia della prima sillaba, il succitato Treccani dice /tae-/, il DiPI /tɛ-/ con /tae-/ «intenzionale»; qui qualche pronuncia registrata. Il gruppo kw mi sembra pronunciato circa [kw], come la pronuncia indicata dal DiPI, e in contrasto col Treccani.
Il sito della Federazione Italiana Taekwondo, ancora diversamente, scrive «pron.: Tecondò».
Il Dizionario panispanico dei dubbi propone l'adattamento piano taekuondo.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Taekwondo»

Intervento di Marco1971 »

Anche se non serve a nulla, perché, qualunque sia la pronuncia adottata, c’è questa puerile fascinazione per lettere come k e w, andrei sull’adattamento tecondò.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5245
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Taekwondo»

Intervento di Carnby »

Io la chiamo (lotta a) calci alti. Ma davvero la Treccani scrive Sidney anziché Sydney?
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2263
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Taekwondo»

Intervento di G. M. »

Marco1971 ha scritto: gio, 29 lug 2021 21:54 Anche se non serve a nulla, perché, qualunque sia la pronuncia adottata, c’è questa puerile fascinazione per lettere come k e w, andrei sull’adattamento tecondò.
Grazie; posso chiederle come mai preferisce -c- a -qu-?
Carnby ha scritto: ven, 30 lug 2021 7:27 Io la chiamo (lotta a) calci alti.
È un suo conio o lo ha tratto da qualche fonte?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5245
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Taekwondo»

Intervento di Carnby »

G. M. ha scritto: lun, 02 ago 2021 16:50 È un suo conio o lo ha tratto da qualche fonte?
Una mia creazione. :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Ahrefs [Bot], Neve e 8 ospiti