«Cheerleader»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
andrea scoppa
Interventi: 155
Iscritto in data: lun, 22 feb 2021 16:07
Località: Marche centrali
Info contatto:

«Cheerleader»

Intervento di andrea scoppa »

Nei SUA si dice cheerleader e va bene. In Francia è comune pom-pom girl, corrispondente al semiadattamento italiano «ragazza pompon»; in Argentina Spagna, animadora; in Messico e Costa Rica, porrista, dove porra corrisponde a «tifo»; in Brasile, líder de torcida, cioè «guida della tifoseria».

Come termine generico, in Italia mi sembra che sia schietta ed evidente la parola «animatrice». Ne deriva che il diporto, quello chiamato cheerleading dagli anglòfoni, è trivialmente l’«animazione (agonistica)». E se si vuole fare i precisi, visto che il «pompon» è chiamato anche «nappa», «pompò» o «pompone», allora sarebbe piuttosto acconcio dire *ragazza nappina, *ragazza pompò o *ragazza pompone (una bella *pomponcina!), che un adattamento, seppur tollerabile, a ogni modo monco.

P.S. Il mio informatore argentino ha ritrattato la sua testimonianza. Ora dice che avverte animadora come termine «normale», e porrista come variante americana. Nel dizionario della RAE non trovo conferme.

P.P.S. Aggiungo alcuni collegamenti: 1, 2, 3, 4.
Ultima modifica di andrea scoppa in data mar, 14 dic 2021 6:01, modificato 2 volte in totale.
È cosí piana e naturale e lontana da ogni ombra di affettazione, che i Toscani mi pare, pel pochissimo che ho potuto osservare parlando con alcuni, che favellino molto piú affettato, e i Romani senza paragone.
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: Cheerleader

Intervento di Graffiacane »

Temo che espressioni come ragazza pompò o ragazze pompone si presterebbero a maliziosi doppi sensi... Ottima, a mio modesto parere, la soluzione imperniata su nappa.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5230
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Cheerleader

Intervento di Carnby »

Doppi sensi a parte, le cheerleaders si sono sempre chiamate ragazze pon-pon. Pon-ponismo?
SamueleBozzato
Interventi: 135
Iscritto in data: lun, 05 giu 2023 16:59
Località: Bergamo bassa

Re: «Cheerleader»

Intervento di SamueleBozzato »

Incoraggiatrici?
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti