«Bag in box»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5077
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

«Bag in box»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

La bag in box è un particolare tipo di confezione per liquidi alimentari (solitamente il vino) costituita da una sacca di materiale plastico collocata dentro una scatola di cartone, con un rubinetto per spillare il liquido. Nella IATE, limitatamente alle lingue romanze, figurano soltanto le traduzioni spagnola (caja-bolsa) e portoghese (saco em caixa). Propongo quindi il calco sacca in scatola, oppure, seguendo la via spagnola, scatola-sacca.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2247
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Bag in box»

Intervento di G. M. »

Da poco più di un mese sto svolgendo un lavoro stagionale presso una grande azienda alimentare, e mi hanno messo a occuparmi proprio di questo. Per ragioni misteriose* nell’azienda le varie sezioni, o perlomeno quelle a cui passo vicino, hanno nomi inglesi con una specie di didascalia in italiano: nel mio caso «Bag in box / Reparto buste».

A causa di questo "bilinguismo" generalizzato, fino a ieri non avevo colto che il termine fosse una locuzione specifica; pensavo che il reparto si chiamasse così perché, oltre alla preparazione di queste sacche, ci occupiamo sùbito dopo di inscatolarle dentro dei cartoni, e quindi produciamo delle bag dentro delle box.

Per quel poco che ho visto, mi sembra che parlando in italiano più o meno tutti in azienda le chiamino buste; ieri ci ho fatto caso e anche nei documenti scritti in italiano ho visto solo questo termine. Non so se sia un uso diffuso nel settore o solo interno all’azienda.

[*Credo la solita anglomania nostrana gratuita, visto che l’azienda è italiana, gli stabilimenti sono in Italia e coi pochi lavoratori non italiani comunque si comunica in italiano…]

———

PS. Correzione, non avevo letto bene l'intervento iniziale di Ferdinand (l'ho letto ieri, sul telefono, di fretta). Le «buste» che prepariamo noi non coincidono con quella descrizione: non hanno un rubinetto, e la sistemazione nelle scatole di cartone (due o tre sacche in ogni scatola, a seconda del tipo di prodotto) sembra solo un sistema di trasporto. Chiedo scusa per la sbadataggine.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti