«Burnout»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
pocoyo
Interventi: 151
Iscritto in data: mer, 07 giu 2006 16:51

«Burnout»

Intervento di pocoyo »

Si tratta, nel gergo giovanile / automobilistico, di una manovra [esageratamente] vistosa che consiste nel fare scivolare in velocità le ruote posteriori trattenendo quelle anteriori cosí da formare il tipico fumo bianco.

Vi potrà sembrare quanto mai desueto :wink:, ma mi capita di sentirlo con una certa frequenza tra amici che ritengono dilettosa la suddetta prestazione automobilistica, e non mi spiacerebbe avere un termine cui appoggiarmi per una traduzione sorvegliata.

Scopro che si tratta anche di una patologia dovuta a spossamento sico-fisico e, nel gergo inglese, di un assiduo consumatore di droghe (ma in quest'ultimo caso penso che è soprattutto nel nostro interesse non diffondere l'accezione).

Sono solo idee su due piedi: "sgommata a secco", "ribrucio".
fabbe
Interventi: 454
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 20:57

Intervento di fabbe »

In campo lavorativo "burnout" vuol dire semplicemente "esaurimento".

Per quanto riguarda il caso delle automobili, direi che si tratta di una sgommata a fermo.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

fabbe ha scritto:Per quanto riguarda il caso delle automobili, direi che si tratta di una sgommata a fermo.
Perché non da fermo?
fabbe
Interventi: 454
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 20:57

Intervento di fabbe »

Federico ha scritto:
fabbe ha scritto:Per quanto riguarda il caso delle automobili, direi che si tratta di una sgommata a fermo.
Perché non da fermo?
Mi sembrava che "a fermo" rendesse meglio l'idea del non movimento, della sgommata rimanendo sostanzialmente fermi.

Mentre "da fermo" mi richiamava una condizione di partenza "da fermo" appunto (tipo una partenza da un semaforo sgommando).

Chiaramente sono solo mie discutibili congetture e sostengo pienamente anche "da fermo".
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

fabbe ha scritto:Mi sembrava che "a fermo" rendesse meglio l'idea del non movimento, della sgommata rimanendo sostanzialmente fermi.
Probabilmente ha ragione. Del resto, la scelta delle preposizioni è cosa molto complessa.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 42 ospiti