«Fon», «phon» (asciugacapelli)

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2247
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Fon», «phon» (asciugacapelli)

Intervento di G. M. »

Se ne è già discusso qua e là, ma mancava un filone dedicato.

Segnalo questa nota della Crusca del 2018, firmata da Sara Giovine e ripubblicata oggi su Facebook. Si prende in considerazione l'adattamento pienamente italiano fono, ma
Rispondiamo subito ai nostri lettori che la forma più corretta per indicare l’asciugacapelli tra fon, phon e fono è la prima: si tratta infatti dell’adattamento italiano del termine tedesco Föhn [...]

Accanto alla forma fon, adattata alla pronuncia dell’italiano, è attestata nell’uso corrente anche la variante fono, con adattamento esteso alla morfologia della nostra lingua, dato dall’aggiunta della desinenza finale -o (la più diffusa in italiano per i sostantivi di genere maschile): tale forma, non registrata nei dizionari (che la accolgono solo nel significato di ‘ogni suono concreto adoperato nel linguaggio, indipendentemente dal suo valore distintivo’), risulta più tipica di un registro familiare ed è forse riconducibile ad usi regionali (la voce sembra infatti diffusa specialmente in Lombardia e in Toscana) e sarà quindi consigliabile evitarne l’uso nello scritto o in contesti più formali.

[...]

Concludendo, per le ragioni storico-etimologiche che si sono viste, per indicare il comune elettrodomestico usato per asciugarsi i capelli è consigliabile ricorrere alla variante più corretta fon, o in alternativa alla voce italiana asciugacapelli, per quanto non si possa negare che anche la forma phon, seppure impropria, risulti ampiamente attestata e diffusa nella lingua d’uso.
Non riporto certi commenti socioretali dei lettori, per pietà e per non farvi soffrire :roll:; ma per fortuna c'è anche qualche lettore che difende l'adattamento completo.

Anche Föhn (favonio) si è discusso qua e là; qui il filone dedicato.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5230
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Fon», «phon» (asciugacapelli)

Intervento di Carnby »

Qui si usa correntemente fono, ma è risaputo.
Avatara utente
andrea scoppa
Interventi: 155
Iscritto in data: lun, 22 feb 2021 16:07
Località: Marche centrali
Info contatto:

Re: «Fon», «phon» (asciugacapelli)

Intervento di andrea scoppa »

Carnby ha scritto: mar, 28 set 2021 18:49 Qui si usa correntemente fono [...].
Anche da me.
È cosí piana e naturale e lontana da ogni ombra di affettazione, che i Toscani mi pare, pel pochissimo che ho potuto osservare parlando con alcuni, che favellino molto piú affettato, e i Romani senza paragone.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5230
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Fon», «phon» (asciugacapelli)

Intervento di Carnby »

La posizione della Crusca (fon, anche se avrei preferito fono) è stata sottolineata anche in una puntata dell’Eredità di qualche giorno fa. :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 1 ospite