Tre chicche

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Tre chicche

Intervento di Marco1971 »

La prima è raw food, tipo di dieta. Alla lettera ‘cibo crudo’. Ma cosí non si può chiamare un tipo di dieta in italiano. Si potrebbe però anteporre l’aggettivo e dire crudocibo univerbato, col derivato crudocibista (raw-foodist).

Seconda chicca: pitching.
Il GRADIT ha scritto:la promozione dei propri progetti, da parte di uno sceneggiatore, regista, ecc., a una casa di produzione o a un network [rete no? :evil:] televisivo.
D’un eventuale piccingo non credo ci sia bisogno. Perché, invece, non sfruttare lancio (la parola inglese si riferisce alla ‘palla di lancio’ nella pallab{b}ase)? Non basta questa definizione del Battaglia per un’ulteriore tecnicizzazione?
Làncio 8. – Iniziativa o serie d’iniziative diretta ad agevolare o a favorire l’introduzione di qualcuno in un determinato ambiente o settore o a imporlo all’attenzione del pubblico, a portarlo al successo.
Infine, il rightsizing, evidentemente eufemistico per evitare downsizing. Ci basterà il ridimensionamento.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

In Brasile questa dieta la chiamiamo crudivorismo. Non aiuta?
methao_donor
Interventi: 341
Iscritto in data: gio, 14 set 2006 23:04
Località: Finlandia

Intervento di methao_donor »

Crudivorismo mi pare ottimo. Volendo lo si potrebbe trasporre direttamente in italiano, a mio avviso.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

In realtà già esiste la parola crudivorismo, col sinonimo crudismo:
Il GRADIT ha scritto:abitudine a nutrirsi di cibi crudi.
Ah, ma è un’abitudine e non una dieta, diranno i sofisti... Poco importa, a me sta bene.

Ma c’è da scommettere che sarebbe stata considerata inaccettabile se non fosse registrata...
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Ho spesso sentito o letto crudismo, mai crudivorismo, che sembra un termine piú tecnico.
La produttività e reattività di -ismo è sempre sorprendente.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 18 ospiti