«Curling»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

«Curling»

Intervento di Marco1971 »

Certo, bocce su ghiaccio va bene, ma ha scarse probabilità di soppiantare lo spiccio curling, e non offre un derivato per designare il giocatore. Di possibili neoformazioni del tipo V+N non ne vedo, perché verbi come scivolare, slittare, ecc. sono intransitivi; né mi pare acconcio un composto come, poniamo, *glaciobocce. Non trovo altra soluzione: cherlino, cherlinista, cherlinistico. Altri suggerimenti?

P.S. Preferisco cherlino a cherlingo, che è piú pesante e che darebbe luogo a un cherlinghista forse un po’ troppo irto di acche (o, se preferite, acca).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
methao_donor
Interventi: 341
Iscritto in data: gio, 14 set 2006 23:04
Località: Finlandia

Intervento di methao_donor »

Facciamo prima a soppiantare il Curling, mi sa. :D
A parte gli scherzi, cherlino mi pare vada bene. Ma non è molto trasparente.
Comunque al momento non mi viene in mente di meglio.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Certo, ma neanche curling è trasparente. È un semplice adattamento. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Non vedo sinceramente una grande differenza fra le probabilità di attecchire di cherlino (niente male, fra l'altro) e bocce su ghiaccio...
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Attecchiscono piú facilmente, di solito, le parole brevi che danno luogo a possibilità di derivazione. Chi pratica bocce su ghiaccio come si chiamerà? Boccesugghiaccista? Non credo. Giocatore di bocce su ghiaccio? Sí. Ma contro dieci sillabe è senz’altro piú leggero cherlinista, che ne ha solo quattro.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
fabbe
Interventi: 454
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 20:57

Intervento di fabbe »

methao_donor ha scritto:Facciamo prima a soppiantare il Curling, mi sa. :D
A parte gli scherzi, cherlino mi pare vada bene. Ma non è molto trasparente.
Comunque al momento non mi viene in mente di meglio.
"Cherlino" mi piace molto!
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:Attecchiscono piú facilmente, di solito, le parole brevi che danno luogo a possibilità di derivazione. Chi pratica bocce su ghiaccio come si chiamerà?
Ha ragione, ma – anche supponendo per amor di patria che una proposta come cherlingo non sia destinata in parteza a fallire nell'ambiente linguistico attuale – questo punto nel caso specifico potrebbe contare meno che in altri casi, considerando che non si dice curlinghista o simili (qualche risultato in Google si trova, in effetti :)): il che può significare sia che non ce n'è bisogno, sia che al contrario c'è uno spazio linguistico da riempire, e allora sicuramente il suo cherlingo sarebbe avvantaggiato, risultando una semplificazione o addirittura l'unica scelta possibile (per non usare piú parole).
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ho detto che preferisco cherlino e cherlinista. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Decimo
Interventi: 434
Iscritto in data: ven, 18 ago 2006 13:45
Località: Modica

Intervento di Decimo »

Federico ha scritto:e allora sicuramente il suo cherlingo sarebbe avvantaggiato, risultando una semplificazione o addirittura l'unica scelta possibile (per non usare piú parole).
Sono d'accordo con Federico: cherlíngo potrebbe rivelarsi un buon adattamento, migliore forse della seconda proposta cherlíno, anche se cherlinísta, come faceva già notare Marco, è ben più leggero di cherlinghísta.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:Ho detto che preferisco cherlino e cherlinista. ;)
Certamente; le mie considerazioni erano valide per entrambe le sue proposte.
Comunque anch'io, come detto prima, preferisco cherlino; mi sono espresso male.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2312
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Curling»

Intervento di G. M. »

Ma invece curlino, più similmente al catalano cúrling e allo spagnolo (ancora poco diffuso) curlin? :)

In Rete si trova qualche sporadica attestazione di curlinisti in italiano.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1510
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Curling»

Intervento di Millermann »

Al riguardo, m'è appena venuta in mente una proposta originale: sentiamo che cosa ne pensate. Si potrebbe partire dal significato del termine curling, che si riferisce alla traiettoria della «pietra» sul ghiaccio, e recuperare un termine che possiede già una buona assonanza con l'originale: curvilineo! :)

Già in uso come sostantivo, basterebbe dargli anche la nuova accezione sportiva (anche «calcio» ne ha piú d'una ;)), e se ne potrebbe derivare *curvilineista per indicare l'atleta.

In alternativa, si potrebbe (sempre a partire da curvilineo) coniare un nuovo termine che mantenga almeno in parte il significato, come *curvilino o, rimuovendo una sillaba interna, *curlíneo. Commenti? :P
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Luke Atreides
Interventi: 417
Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26

Re: «Curling»

Intervento di Luke Atreides »

Bella proposta da migliorare un po'.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5247
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Curling»

Intervento di Infarinato »

Luke Atreides ha scritto: mer, 09 feb 2022 13:53 Bella proposta da migliorare un po'.
Come? :roll:
Luke Atreides
Interventi: 417
Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26

Re: «Curling»

Intervento di Luke Atreides »

Tipo così: Giuoco curlíneo o roba del genere, per adesso non mi viene nulla in mente.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 13 ospiti