Carta Fìdaty

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Carta Fìdaty

Intervento di Bue »

Un paio di giorni fa riprendevo in mano la "carta fedeltà" distribuita da una nota catena di supermercati (quelle carte magnetiche che permettono la raccolta punti oltre a sconti e altre agevolazioni), che molto sintomaticamente e` stata chiamata Carta Fìdaty, e mi scandalizzavo come il primo giorno.

Pensavo che noi, in quanto esponenti di un forum di amanti della lingua italiana, non dovremmo lasciare passare sotto silenzio questa bruttura, questa vera e propria offesa agli occhi e al cuore di chi ama la lingua. Propongo dunque di scrivere una lettera o una petizione alla catena in questione, magari facendola approvare da qualche autorevole linguista, in cui spieghiamo loro con le buone o con le cattive che non è possibile tollerare che Fìdaty venga scritto con l'accento grave sulla "i".
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5254
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Carta Fìdaty

Intervento di Infarinato »

Bue ha scritto:Propongo dunque di scrivere una lettera o una petizione alla catena in questione, magari facendola approvare da qualche autorevole linguista, in cui spieghiamo loro con le buone o con le cattive che non è possibile tollerare che Fìdaty venga scritto con l'accento grave sulla "i".
:lol: (touché)
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Intervento di Bue »

:mrgreen: :wink:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 10 ospiti