Ancora su «Joystick»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Decimo
Interventi: 435
Iscritto in data: ven, 18 ago 2006 13:45
Località: Modica

Ancora su «Joystick»

Intervento di Decimo »

bubu7 ha scritto:Riporto la definizione di joystick dal GRADIT:
«Esotismo dall'inglese e termine tecnico-specialistico del settore informatico; in un elaboratore elettronico, dispositivo, munito di una cloche, con cui si controlla il movimento delle immagini sullo schermo, usato specialmente nei videogiochi».
Uri Burton ha scritto:joystick vuol dire pure, oltre a leva di comando
Infarinato ha scritto:Io stesso stento a percepire la presenza del prefisso ludo- in ludomanetta, che nel complesso mi suona (ma è, appunto, personalissima impressione) molto piú «colloquial-giovanilistico» che «ricercato» o «cervellotico»…
bubu7 ha scritto:Leva di comando o comando a leva?

"Vorrei un comando a leva per la playstation!"

Probabilità di essere compreso vicina a zero.

Leva è troppo pesante.
Da Il racconto di Narciso di Maurizio Bettini che apre suggestivamente il libro Il mito di Narciso di Ezio Pellizer traggo il seguente passo.
[...] si volta dalla sua parte, poi posa la penna sul foglio e, muovendo abilmente il joystick della sua sedia a rotelle, la fa arretrare di almeno mezzo metro
Ho immaginato una possibile sostituzione. Sulla base dei vecchi interventi, che ho proposto ad apertura del filone, parallelamente al (a mio parere) felice e diffuso traducente comando analogico per controller e al già esistente levetta analogica (che nei comandi per PS2 ha l'identica funzione dei joystick propriamente detti) affermo in ultimo: nel campo strettamente specialistico a sostituire ciò che informalmente viene indicato con il generico "comandi" (al plurale) inserirei senza problemi, certamente senza possibilità di essere frainteso o deriso (uno dei canoni príncipi dell'accettabilità sociolinguistica per alcuni utenti), leva analogica.

Un ringraziamento particolare a Uri Burton.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 3697
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Io ho provato a chiamarlo semplicemente "manopola" e mi hanno capito in molti. Inoltre "manetta" non è la stessa cosa del joystick. Qualche anno fa vendevano un insieme di comandi di stile aeronautico composto appunto di joystick e manetta
Bue
Interventi: 864
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Intervento di Bue »

Secondo me se uno trova scritto "manopola" non capisce se si tratta di una leva o di una manopola che va ruotata (come quelle per il fornello a gas, per intenderci)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 3943
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Bue ha scritto:Secondo me se uno trova scritto "manopola" non capisce se si tratta di una leva o di una manopola che va ruotata (come quelle per il fornello a gas, per intenderci)
Infatti, manopola va bene solo se il contesto è chiaro…
Avatara utente
Carnby
Interventi: 3697
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Aggiungo anche che i joysticks non sono solo analogici, a potenziometri. Sui calcolatori Commodore, per esempio, si usavano quelli digitali, coi microswitches.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 3697
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Ancora su «Joystick»

Intervento di Carnby »

Leva di comando per joy stick/joystick è attestato sul libro di Roberto Lesina Software & hardware, Zanichelli; ho trovato anche un’attestazione di leva di comando su una rivista videoludica («K» n. 44 p. 114)
Leva [analogica] com'è ora sulla lista dei forestierismi non va bene perché i joystick possono essere sia analogici (a potenziometri) sia digitali («arcade»). Manetta è usata spesso per un accessorio da abbinare ai joystick di tipo aeronautico (l’equivalente videoludico del thrust lever aeronautico); i francesi usano manette anche per il gamepad/joypad (spesso chiamato genericamente il controller).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 1 ospite