«Allerta terrorismo» [[i][/i]sic]

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

«Allerta terrorismo» [[i][/i]sic]

Intervento di Infarinato »

Evidentemente, ora non si fa nemmeno piú lo sforzo di «tradurre» i lanci d’agenzia.

Sulla prima pagina di corriere.it è appena comparso un bell’«Allerta terrorismo: rischi dal mare» (corsivo mio).

Intendiamoci: «sbagliato» non è, ma insomma «terror alert», cui fa chiaramente il verso, dovrebbe essere «allarme terrorismo»… :roll:
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Intervento di Bue »

Ma che differenza semantica c'e` tra allarme e allerta?
Secondo il garzanti in rete, l'allerta e` uno stato di preallarme...
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Bue ha scritto:Ma che differenza semantica c'e` tra allarme e allerta?
Secondo il garzanti in rete, l'allerta e` uno stato di preallarme...
Che fai, ti domandi e ti rispondi da solo? :D
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Intervento di Bue »

intendevo dire che in un caso come questo i due mi sembrano abbastanza intercambiabili...
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

La questione è più interessante di quanto sembrasse.
Premetto che sull'inglese mi muovo meno a mio agio che sull'italiano e quindi ben vengano le precisazioni e le rettifiche.
Fatta questa premessa direi che la traduzione migliore dell'inglese alert mi sembra proprio allerta.
Lo stato di allerta è uno stato di preallarme, di attenzione vigile. Questo mi sembra il significato del termine, sia in italiano sia in inglese.
Tra l'altro, i termini inglesi alert e alarm derivano proprio dai corrispondenti italiani allerta e allarme (che all'epoca del prestito [prima dell'Ottocento] si scrivevano ancora all'erta e all'arme). Se vogliamo spingerci più in là nell'interpretazione dei significati possiamo dire, risalendo ai significati antichi, che all'erta è il comando di 'fai attenzione' (tieniti pronto a prendere le armi) e all'arme è il comando di 'prendi le armi'.

Una postilla: la derivazione di alarm dall'italiano è data come certa dal Random House College Dictionary mentre solo probabile dal Webster's Ninth New Collegiate Dictionary. Entrambi concordano sulla derivazione dall'italiano di alert.
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

bubu7 ha scritto:Fatta questa premessa direi che la traduzione migliore dell'inglese alert mi sembra proprio allerta.
No, direi che nella gran parte dei casi la traduzione migliore dell’inglese [moderno] alert (s.) in italiano [moderno] è allarme (cfr. anche l’Hazon-Garzanti in linea).

Ma qui, come credo risultasse chiaro dal mio «sbagliato» tra virgolette, non era/è in discussione la correttezza di allerta come traducente di alert, bensí (1) la traduzione dell’intera locuzione, e non mi sembra vi sia dubbio che la traduzione piú «piana» di «terror alert» sia appunto «allarme terrorismo» (in altri casi, si sarebbe potuto forse tradurre: «terrorismo: stato di allerta»), e (2) il fatto che il titolista in questione, lungi dal pervenirvi attraverso un’attenta indagine lessicale (…se si fosse trattato del nostro Marco, la cosa sarebbe stata diversa :)), si fosse semplicemente limitato a «tradurre a metà»… ;)
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Sulle traduzioni a metà non posso che darle ragione e mi rimetto anche alla sua maggiore competenza sulla migliore resa moderna in italiano della parola inglese alert. Avevo consultato anch'io, in prima battuta, l'Hazon-Garzanti in linea ma la consultazione dei due vocabolari in lingua mi aveva fatto propendere per la corrispondenza alert -> allerta.

A questo punto avrei piacere di leggere la sua spiegazione della differenza tra l'inglese alert e l'inglese alarm magari accompagnata da qualche riferimento a dizionari più moderni dei miei.
La ringrazio in anticipo per la sua replica. :)
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Intervento di Bue »

A orecchio direi che oggi alarm si usa prevalentemente nel senso di "sveglia" 8)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Bue ha scritto:A orecchio direi che oggi alarm si usa prevalentemente nel senso di "sveglia" 8)
Sí, direi che non hai torto: come si evince anche dal solito Hazon (forse il miglior dizionario bilingue inglese-italiano), alarm ha oggi un’accezione prevalentemente concreta. In senso figurato, indica uno stato di agitazione, inquietudine, preoccupazione, talora anche panico.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Per quanto riguarda l’etimologia di alarm e alert, l’Oxford English Dictionary (editio maior, seconda edizione, versione 3.1 su CD-ROM, 2004) non esprime dubbio alcuno: entrambe le voci derivano dall’italiano attraverso il francese.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Grazie, Marco, per l'informazione. :)
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 56 ospiti