«Bull-bar»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1899
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Bull guard

Intervento di Freelancer »

Lo so che non c'entra niente, ma ho appena guardato in rete un termine su cui aveva chiesto chiarimenti una traduttrice, penso possa interessarla: come si chiama l'elemento di rinforzo del paraurti anteriore, che gli americani chiamano bull guard? (È possibile che inizialmente servisse proprio a proteggere il radiatore dalle cornate.)

Con suo dispiacere, devo dirle che il termine corrente è bull-bar. Pochissimi lo chiosano con un termine già esistente, ormai in disuso, che indicava proprio lo stesso aggeggio: rostro.

(Per la serie: "le parole dimenticate".)
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Mentre rostro è lemmatizzato in quel senso, bull-bar no. La IATE dà archetto di protezione frontale. Troppo lungo. Rostro sia.

Aggiungo questo:
Il Treccani in linea ha scritto:ròstro 5 b. Elemento accessorio delle autovetture, di metallo cromato o di gomma dura, che copre ciascuno dei due attacchi del paraurti alla carrozzeria, sporgendo da questo; è detto anche mostacciòlo.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: G. M. e 49 ospiti