«Reprogenetics», «Gen Rich» e «Natural»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Decimo
Interventi: 434
Iscritto in data: ven, 18 ago 2006 13:45
Località: Modica

«Reprogenetics», «Gen Rich» e «Natural»

Intervento di Decimo »

Brevemente, sono temini chiave de Il paradiso clonato di Lee M. Silver (ci tengo a dire che non è un libro fantascientifico...):
Reprogenetics is a term referring to the merging of reproductive and genetic technologies expected to happen in the near future as techniques like germinal choice technology become more available and more powerful.
(S)fortunatamente in rete è scarsamente diffuso sia nella forma inglese (comunque maggioritaria in una ricerca su Google) sia nella doppia forma italiana riprogenetica e reprogenetica. Quale preferire delle due?
La classe Gen Rich [...] che avrà i mezzi economici per arricchire il Dna della propria prole con geni «sintetici» che ne miglioreranno a dismisura le doti intellettuali, fisiche e di comando.
Una sola, a mio parere geniale, occorrenza di Genedotati e noto con piacere che c'è chi, fuori da questo forum, solleva il problema.

I Natural poi rappresenterebbero quella fetta di popolazione che non avrà i mezzi economici per arricchire il Dna della propria prole... banalmente Naturali?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Benché reprogenetica abbia piú attestazioni in rete di riprogenetica, propendo per la seconda forma, per ovvi motivi d’omogeneità lessicale (riproduzione, ecc.).

Genedotati mi pare ottimo, e Naturali la soluzione piú logica.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
methao_donor
Interventi: 341
Iscritto in data: gio, 14 set 2006 23:04
Località: Finlandia

Intervento di methao_donor »

Faccio mie le osservazioni di Marco.
Il nesso, però, non lo visualizzo. :(
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:Genedotati mi pare ottimo, e Naturali la soluzione piú logica.
Infatti mi sembra che la traduzione debba rispecchiare l'assurdità dell'originale.
Avatara utente
Decimo
Interventi: 434
Iscritto in data: ven, 18 ago 2006 13:45
Località: Modica

Intervento di Decimo »

Marco1971 ha scritto:Benché reprogenetica abbia piú attestazioni in rete di riprogenetica, propendo per la seconda forma, per ovvi motivi d’omogeneità lessicale (riproduzione, ecc.).
Concordo pienamente... ma nella traduzione del libro di Silver, nostro malgrado, abbiamo reprogenetica.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: G. M. e 18 ospiti