«Claim»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:E cosa sottintendono coloro che usano il maschile? Database? :?
Banalmente sito, come dicevo; ma bisogna stare attenti a questo criterio perché è fuorviante: la differenza è fra chi pensa a una «associazione, istituzione, organizzazione» (come dice lei), o in generale a un «progetto» con una sua «banca dati» (come nell'articolo da lei citato), a un lavoro di raccolta, insomma a oggetti femminili; e chi invece focalizza la propria attenzione sulla struttura informatica (fisica e logica) con cui si interfaccia,* e quindi a uno strumentario nel serviente con il suo programmario che stanno dietro al sito e al suo motore di ricerca, tutti termini che – non a caso, credo – sono maschili (come anche i prestiti corrispondenti: hardware, server, software).

_______________________________________
*Ho usato appositamente questo verbo discutibile: che ne pensate (magari ne parliamo a parte)?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Capisco. Comunque a me stride parecchio, e direi il sito della IATE non certo il sito dello IATE.

Interfacciare mi sembra ottimo! :D
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:Capisco. Comunque a me stride parecchio, e direi il sito della IATE non certo il sito dello IATE.
Credo che in un caso come questo si possa scegliere tranquillamente sulla base delle proprie preferenze.
Marco1971 ha scritto:Interfacciare mi sembra ottimo! :D
Anche interfacciarsi, che invece non è registrato e ha un significato un po' diverso?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Interfacciarsi è ben attestato in rete, per esempio qui. Ma lei l’intende in altro senso?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:Interfacciarsi è ben attestato in rete, per esempio qui. Ma lei l’intende in altro senso?
No, so che è di uso comune; non vedendolo segnalato dai vocabolari mi chiedo se sia corretto.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Bisogna segnalarlo ai vocabolari. La presenza o assenza d’un termine nel dizionario, come lei ben sa, non significa che il termine sia corretto o sbagliato: i lessici registrano l’uso, a prescindere da una maggiore o minore correttezza (e secondo me fanno male a non guidare meglio il consultatore).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:i lessici registrano l’uso, a prescindere da una maggiore o minore correttezza
Appunto per questo quando non si trova un termine o una sua accezione moderni c'è da preoccuparsi.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Come collegamento per link: questa è una grave lacuna!
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Ahrefs [Bot] e 13 ospiti